Shannen Doherty compie 50 anni, carriera e vita privata

Dal ruolo di Brenda a quello di Prue in "Streghe": carriera e sfera privata dell'attrice

Ha dato vita a personaggi cult della storia della televisione: da Brenda Walsh  di Beverly Hills 90210, che con i suoi look e i suoi tormenti amorosi ha fatto sognare generazioni di adolescenti, fino a Prue Halliwell protagonista delle prime tre stagioni della serie Streghe: Shannen Doherty compie 50 anni, l’attrice è infatti nata il 12 aprile del 1971.

La carriera come attrice ha preso il via da giovanissima, tra i primi ruoli importanti quello di Jenny Wilder nel 1982 nello show televisivo La casa della prateria. Tante le parti in serie famose dell’epoca e in pellicole come Girls Just Want to have Fun con Sarah Jessica Parker del 1985 e Schegge di follia con Winona Ryder nel 1989. Beverly Hills 90210 è stato un momento molto importante per la sua carriera: una serie cult, teen drama che ha fatto scuola e che l’ha resa una star. Shannen Doherty ha fatto parte del cast dal 1990 al 1994 nel ruolo di Brenda Walsh ed è stata uno dei personaggi in assoluto più amati. Nel tempo è rimasta molto legata anche ad altri attori della serie, in particolare a Luke Perry scomparso nel 2019. Altrettanto importante per la sua carriera è stata la parte della maggiore delle sorelle  Halliwell in Streghe: 66 gli episodi in cui ha recitato a partire dal 1998 e fino al 2001. Miniserie, film per la tv, senza dimenticare qualche piccola incursione al cinema. Tra gli altri progetti la si può ricordare, ad esempio come conduttrice di Scare Tactics nel 2003 e come concorrente di Dancing with the Stars nel 2010.

Nel corso della carriera ha ricevuto alcune nomination per i suoi ruoli.

Sul fronte privato l’attrice è stata sposata per breve tempo con Ashley Hamilton, con cui è convolata a nozze nel 1993 e si è lasciata dopo sei mesi. Nel 2002 si è sposata con Rick Salomon, ma anche questa relazione è terminata dopo un anno. Dal 16 ottobre 2011 è sposata con il fotografo Kurt Iswarienko. Da diversi anni Shannen Doherty combatte una battaglia contro il cancro iniziata nel 2015: dopo operazione e chemioterapia sembrava guarita, ma dal 2019 la malattia è tornata e l’attrice ne ha parlato anche in una lunga intervista a Elle.

Shannen Doherty è presente su Instagram con un profilo che conta oltre 1,8 milioni di follower dove pubblica scatti di vita quotidiana e sensibilizza anche in merito ad argomenti su cui è impegnata da tempo: protezione degli animali e dell’ambiente.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Shannen Doherty compie 50 anni, carriera e vita privata