Nicoletta Orsomando, compie 90 anni la mitica Signorina Buonasera

Nicoletta Orsomando festeggia 90 anni. La tenera foto con le colleghe e i 40 anni di carriera che l'hanno resa un'icona della tv

Nicoletta Orsomando, al secolo Nicolina, compie 90 anni. È nata infatti l’11 gennaio 1929 a Casapulla in provincia di Napoli.

Lei è e resterà sempre la mitica “Signorina Buonasera“. Per celebrare un compleanno così speciale, praticamente tutte le annunciatrici storiche, Gabriella Farinon, Paola Perissi, Rosanna Vaudetti, Maria Giovanna Elmi e Aba Cercato, si sono riunite.

A pubblicare la foto su Facebook ci ha pensato la Vaudetti, classe 1937, il primo volto ad andare in onda a colori. In realtà, Rosanna spiega che l’immagine è stata scattata nel 2018, per gli 89 anni della Orsomando. Ma poco importa, ciò che conta è ritrovarsi di nuovo insieme per festeggiare i 90 anni di Nicoletta. Lo scatto in poco tempo diventa virale, mostrando come la “Signorina Buonasera” sia ancora nei cuori degli italiani.

L’esordio in tv della Orsomando avviene il 22 ottobre 1953 quando presenta un documentario dell’Enciclopedia Britannica in una trasmissione per ragazzi. Ha inizio la carriera, tutta in ascesa. A spingerla a fare il provino in Rai è suo papà Giovanni, clarinetto solista nella banda di fanteria. Nicoletta ha una dizione perfetta grazie a un corso in radio. La frase d’avvio di ogni annuncio: “Signore e signori, buonasera” è diventata un pezzo di storia italiana.

La Orsomando partecipa poi anche a numerosi programmi televisivi, tra cui il Festival di Sanremo nel 1957. Al cinema ha interpretato due volte il ruolo di se stessa, nel film Piccola Posta di Steno (1955) e in Parenti Serpenti di Mario Monicelli (1992).

In pensione va il 28 dicembre 1993, dopo 40 anni passati dietro il piccolo schermo. A quel punto si lascia andare a un piccolo sfogo: “Carriera? Ho iniziato nel ‘ 53, come sono entrata sono rimasta per 40 anni. Mi sono vista passare davanti tantissima gente. Sappiamo il perché”. Ma ormai è acqua passata. L’ultima apparizione in tv è del 2016 quando insieme alla Vaudetti partecipa su Rai 1 a Dieci cose.

Nel 1957 la Orsomando sposa il giornalista Roberto Rollino da cui ha Federica. Il matrimonio naufraga però dopo sei anni e i due divorziano negli anni Settanta. Oggi Nicoletta vive a Roma circondata dall’affetto della figlia e dei tre nipoti.

Le Signorine Buonasera

Le Signorine Buonasera – Fonte: Facebook

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Nicoletta Orsomando, compie 90 anni la mitica Signorina Buonasera