Maria Grazia Cucinotta, cosa fa oggi l’attrice de Il Postino

Maria Grazia Cucinotta, icona di bellezza mediterranea, da sempre affascina il pubblico in tv e al cinema. La vediamo in "Il meglio di te", in onda su Rai 1

Foto di Francesca Secci

Francesca Secci

Giornalista

Sarda, ma anche molto umbra. Giornalista pubblicista, sogno di una vita, da maggio 2023, scrive soprattutto di argomenti che riguardano l’attualità.

Sono passati più di 35 anni da quando Maria Grazia Cucinotta, una delle donne simbolo della bellezza mediterranea, ha partecipato a Miss Italia. Con una carriera eccezionale e uno sguardo inconfondibile, continua a conquistare il cuore del pubblico sia sullo schermo che nella vita reale. Scopriamo di più su questa straordinaria donna, dalla sua vita privata alla sua brillante carriera.

Vita privata e carriera

La presenza sul palco di Salsomaggiore è stata per la splendida messinese un trampolino di lancio importante. Dopo il concorso di bellezza più famoso del Paese è infatti arrivata l’esperienza come valletta a Indietro Tutta!, indimenticabile trasmissione di Renzo Arbore.

Con Il Postino – indimenticabile pellicola del 1994 diretta da Michael Radford e ultimo film di Massimo Troisi – si sono aperte per lei le porte del successo internazionale. Negli anni successivi la Cucinotta è stata vista in altri film importanti, da I Laureati – esordio alla regia di Leonardo Pieraccioni – fino a 007 – Il Mondo non Basta.

Cosa fa oggi? Da diversi anni ormai, Maria Grazia Cucinotta vive in prima persona il mondo della produzione cinematografica. Il suo esordio come produttrice risale al 2005 con il film All the Invisible Children. Nel 2015 ha invece prodotto la pellicola Babbo Natale non Viene dal Nord, commedia di Maurizio Casagrande nella quale c’è anche un suo cameo.

Dal 2021, Maria Grazia Cucinotta è alla conduzione del programma televisivo “L’ingrediente perfetto“, in onda su LA7.

Nel 2017 è stato invece possibile ammirarla tra i protagonisti della prima edizione italiana di Celebrity Masterchef su Sky Uno.

Straordinario esempio di successo imprenditoriale femminile tutto italiano, Maria Grazia Cucinotta è stata anche regista – ha girato due cortometraggi nel 2011 e nel 2017 – e ha firmato una capsule collection di abiti, il cui ricavato è stato devoluto a una onlus impegnata nel sostegno alle donne.

Sposata con l’imprenditore Giulio Violati dal 2005, la bellissima attrice è madre di Giulia, nata il 10 settembre 2001.

Attiva su Instagram con un profilo seguito da circa mezzo milione di persone, la Cucinotta utilizza i social soprattutto per condividere scatti legati al suo lavoro. Tra questi spiccano indubbiamente le foto dedicate agli spettacoli teatrali che la vedono nel cast.

Maria Grazia Cucionotta e l’impegno per i diritti

Il 7 maggio 2019 ha inaugurato la Onlus Vite senza paura, un’organizzazione impegnata nella lotta contro varie forme di abuso, inclusi il bullismo, la violenza sulle donne e l’emarginazione sociale. Questa iniziativa è stata promossa per sostenere il progetto “Anche io ho denunciato” della scrittrice Sabrina Lembo, con l’obiettivo di offrire sostegno e risorse a coloro che hanno subito abusi, incoraggiandoli a denunciare e a rompere il silenzio.

Il bullismo, la cui gravità la Cucinotta ha sperimentato personalmente durante gli anni della scuola, è stato al centro anche del suo cortometraggio Il Compleanno di Alice.

Il meglio di te è l’ultimo film dove recita

Maria Grazia Cucinotta e Vincent Riotta interpretano i ruoli principali nel nuovo film, in onda mercoledì 3 aprile su Rai 1, intitolato Il meglio di te.

Racconta la travagliata storia d’amore tra Antonio, un uomo di successo, e Nicole, una donna brillante. Dopo una dolorosa separazione, il destino li riunisce a causa di una malattia improvvisa. La trama coinvolge anche altri personaggi, come la sorella di Antonio, la giovane Sara e il bambino di quest’ultima, la mamma di Nicole e il nuovo compagno della donna. Le tensioni iniziali lasciano spazio a una nuova consapevolezza e tenerezza, tirando fuori il lato migliore di ognuno.