GF Vip, Manuel Bortuzzo abbatte il muro della normalità e promette una lezione per tutti

Il suo ingresso nella Casa del Grande Fratello era certamente il più atteso e le sue parole non hanno deluso le aspettative: Manuel Bortuzzo è il protagonista principale della sua esistenza

Si guarda intorno e gira le ruote della sua sedia nervosamente lungo gli spazi della Casa del GF Vip. Eppure, il viso di Manuel Bortuzzo si apre in quel sorriso dritto che è tipico di chi è pulito, di chi dà ancora una possibilità alla vita, nonostante questa abbia chiuso tutte le porte e con un fragoroso e terribile tonfo.

E quel tonfo, Manuel lo ha sentito nel 2019, quando il destino ha remato contro il suo talento e la sua giovinezza costringendolo su una sedia a rotelle. Ma la battaglia non è finita. E no. Le ruote di Bortuzzo corrono veloci su quei binari che si è costruito per procedere e guardare il vuoto dall’alto, quello generato dall’inevitabile rabbia che ti monta dentro quando senti che tutto è perduto, quando vedi i tuoi sogni scivolare via come sabbia tra le dita.

Quella speranza, Manuel l’ha voluta cercare e l’ha trovata, trasformandola in una lezione per tutti. L’ha intravista in quell’acqua trasparente che è stata madre e campo di battaglia, quella che l’ha reso campione e che l’ha riportato in alto, dopo il percorso doloroso che ha intrapreso per ritrovare se stesso in una nuova veste, inedita anche per i suoi occhi. Ed è questo che vuole portare in televisione, mostrando per la prima volta cosa significhi essere normali ma con bisogni speciali.

Una sfida, la sua, che mira a riportare sullo stesso piano gli abili e i diversamente abili, abbattendo quel muro di normalità che è ancora ci tiene divisi. Che cos’è, quindi, la normalità, se non essere assoluti protagonisti del proprio tempo? È rendere possibile quello che mai potrebbe essere, soprattutto agli occhi di chi guarda dall’alto senza sforzarsi di guardare neanche un po’ oltre.

Lasciata indietro la rabbia, quella che rosicchia la speranza e la demolisce pezzo dopo pezzo, Bortuzzo è oggi pronto a una nuova avventura, quella che deve affrontare con se stesso. Ed è al Grande Fratello che farà conoscere le sue vere abilità, costruite su una storia triste ma che risplende di luce, anche mostrando il suo carattere e la tempra d’acciaio che l’hanno riportato in vasca a pochi giorni dal dramma.

A volerci scommettere, sarà uno dei grandi protagonisti della nuova edizione del reality condotto da Alfonso Signorini. E non perché si muove su una sedia a rotelle. No. Ma perché all’anima che scricchiola e al dolore sordo che ci soffoca, risponde che la vita è più forte di tutto.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

GF Vip, Manuel Bortuzzo abbatte il muro della normalità e promette un...