Che fine ha fatto Simona Tagli

Simona Tagli era una delle showgirl e conduttrici più amate della tv, oggi ha cambiato vita

Foto di Martina Dessì

Martina Dessì

Lifestyle Specialist

Content editor di tv, musica e spettacolo. Appassionata di televisione da sempre, designer di gioielli a tempo perso: ama i particolari, le storie e tutto quello che brilla.

Che fine ha fatto Simona Tagli? Fra gli anni Ottanta e Novanta è stata una delle showgirl più amate della tv italiana, sino alla decisione di abbandonare il piccolo schermo. Classe 1964, ha esordito a Mediaset con la trasmissione Popcorn, dopo aver lavorato come modella e ballerina.

Chi è Simona Tagli

Nata a Milano il 22 febbraio 1964, studia danza classica alla Scala di Milano e modern jazz nella scuola di Luciana Novaro. Lavora come modella e solo dopo esordisce in televisione, prima nella trasmissione Popcorn – con la conduzione di Augusto Martelli – e poi nel video di OK Italia di Edoardo Bennato. Partecipa poi alla gag di Zuzzurro e Gaspare in Drive In, in I-taliani del gruppo comico dei Trettré e in MegaSalviShow di Francesco Salvi. Appare come valletta in diverse trasmissioni tv.

Nel 1991 debutta a Domenica In, nell’edizione condotta dai Ricchi e Poveri con Gigi Sabani e la regia di Gianni Boncompagni e Simonetta Tavanti. Prende parte al gioco del cruciverbone, introducendo i conduttori e le varie parti della trasmissione con stacchetti speciali che – negli anni – verranno ripresi anche dalla trasmissione Blob, anche a molti anni di distanza.. Nel 1992, presenta Le Colombiadi, programma trasmesso da Genova per le manifestazioni organizzate nell’ambito del Cinquecentenario della scoperta dell’America.

Entra poi a far parte del cast Piacere Rai1, conduce Uhmm bellissimo e presenta il Festival Voci e volti nuovi di Castrocaro in prima serata su Rai1. La sua presenza alla conduzione viene confermata anche per l’anno successivo al fianco di Claudio Cecchetto, Brigitta Boccoli e Jo Squillo.

Nel 1993 affianca Gigi Sabani e Jo Squillo alla conduzione di Il grande gioco dell’oca – Stasera mi butto 1993. Nel 1995 conduce Giochi senza frontiere. Nel 1996 passa a TMC dove conduce Il grande gioco del mercante in fiera. Al ritorno in Rai, presenta diverse trasmissioni a carattere sportivo. Nel 1998, è sulla copertina dell’edizione italiana di Playboy. Nel 2002 esce la compilation Ti amo, che però non riscuote il successo sperato. Poi, cerca di partecipare ad alcuni reality show. Nel 2010 conduce, in collaborazione con Radio Italia solomusicaitaliana e Radio Italia TV, gli appuntamenti di Casa Sanremo by Audi. Nel 2011 lascia il mondo dello spettacolo e cambia vita.

Cosa fa oggi

Oggi Simona Tagli è molto cambiata, conduce una vita più tranquilla e gestisce un salone di bellezza per mamme e bambini aperto nel 2011. Ha una figlia che si chiama Georgia, nata nel 2005 dall’amore per Francesco Ambrosoli, suo ex compagno. L’ex soubrette è stata ospite di numerose trasmissioni televisive in cui ha raccontato di aver fatto una scelta importante. Da dieci anni infatti Simona è casta per via di un voto fatto tempo fa. Nel salotto di Pomeriggio Cinque, la Tagli ha raccontato la sua scelta di vita.

“Dopo la separazione, ho sublimato il concetto d’amore – ha svelato -. Da ragazza pensavo che l’amore fosse solo attrazione fisica. Poi ho capito che è altro. Io da dieci anni sono casta”. Barbara D’Urso ha affermato di essere d’accordo con lei. “Io la penso esattamente come te – ha chiarito -, ma se poi lo dico tornano a dire che la D’Urso è casta. Ma la penso esattamente così”.

Alcune vicende personali che non ha voluto spiegare e tante delusioni, hanno spinto Simona Tagli a rinunciare all’amore fisico, in attesa di una storia davvero importante. “Ho fatto voto di castità alla Madonna di Lourdes – ha detto l’ex conduttrice -. Oggi l’amore è bionico, esiste troppa pornografia, troppa virtualità”.

Non è la prima volta che Simona Tagli parla della sua scelta. Già qualche tempo fa l’ex showgirl aveva raccontato la nuova vita a Mattino Cinque. “Mi sono aggrappata, dieci anni fa, ad un filo d’amore – aveva detto alla Panicucci – che oggi è diventato un’ancora di salvezza che mi ha portato fuori da situazioni molto dolorose legate alla famiglia, alla separazione, ai figli”.

L’ingresso al Grande Fratello nel 2024

Secondo quanto riportato da un’indiscrezione di Giuseppe Candela, Simona Tagli potrebbe essere una delle concorrenti del Grande Fratello in onda su Canale5. L’ex showgirl potrebbe fare il suo ingresso nella Casa nella puntata del 5 febbraio, in onda in diretta su Canale5, aggiungendosi ai tanti concorrenti che sognano la finale di aprile. Il reality, ormai agli sgoccioli, introduce nuovi elementi per spezzare gli equilibri interni – già molto fragili – che possono di certo ravvivare il gioco.