Annalisa, da Amici a Sanremo 2021

Annalisa è una delle cantanti italiane più apprezzate: a Sanremo porta il brano "Dieci" che celebra il suo amore per la musica

“Ho ricevuto la telefonta di Amadeus mentre stavo guidando e mi sono agitata tantissimo. Ero talmente presa da questa sensazione che sono andata a sbattere contro la sbarra del Telepass”, così Annalisa (all’anagrafe Annalisa Scarrone) ha descritto l’emozione di essere stata selezionata tra i 26 Big della 71esima edizione del Festival di Sanremo.

Nell’intervista rilasciata in occasione della consueta copertina di Tv Sorrisi e Canzoni dedicata alla kermesse, la cantante ha espresso tutto il suo entusiasmo per la nuova avventura: “È un po’ la mia dichiarazione d’amore alla musica, questo amore lo condivido con il pubblico da dieci anni, non vedo l’ora di vivere questa festa con tutti quelli che avranno voglia”, ha detto.

E d’altronde non potrebbe essere altrimenti. Per lei si tratta della quinta partecipazione al Festival di Sanremo, una manifestazione che le ha sempre portato fortuna, pur non avendo mai vinto, ma dove ha sempre dimostrato di avere le carte in regola per essere considerata tra le interpreti più interessanti del panorama italiano.

Le sue doti erano emerse già agli esordi, quando ha partecipato alla decima edizione di Amici di Maria De Filippi nel 2010. Occhioni grandi e spaventati, Annalisa ha dimostrato invece carattere e grinta da vendere, classificandosi al secondo posto del talent e ottenendo però il Premio della critica, cioè quello assegnato dai giornalisti musicali che seguivano il programma.

È così che nel 2011 pubblica il suo primo album in studio da solista, Nali, riferimento al suo soprannome, pubblicato con la major Warner Music Italy. L’anno dopo arriva un nuovo disco, Mentre tutto cambia e nel 2013 sale per la prima volta sul palco dell’Ariston con il brano Scintille, con cui si classifica nona.

Due anni dopo torna al Festival con Una finestra tra le stelle e arriva quarta. Pochi mesi dopo si dedica alla televisione: in pochi sanno che Annalisa è laureata in fisica, ma la cosa non sfugge a Mediaset che le propone il programma Tutta colpa di… che tratta temi di divulgazione scientifica e andrà in onda fino al 2019 su Italia 1.

Tornando alla musica, non mancano le collaborazioni che la vedranno al fianco di rapper e colleghi, e parallelamente la scrittura di testi per altri artisti. Intanto, nel 2016, la cantante torna a Sanremo con Il diluvio universale e ancora nel 2018 con Il mondo prima di te, che la fa arrivare sul gradino più basso del podio.

Alla 71esima edizione del Festival di Sanremo (qui il programma completo) Annalisa si presenta con Dieci, titolo che rievoca proprio gli anni di carriera trascorsi e la sua sempre maggiore consapevolezza. La canzone anticipa la riedizione dell’album Nuda, già uscito a settembre con una copertina totalmente diversa.

Nella nuova versione l’interprete ha deciso di spogliarsi davvero e lanciare un messaggio forte e chiaro: “Solo quando ti affranchi dalle sovrastrutture sei veramente libero di fare quello che vuoi. Per questo il cerchio doveva chiudersi così, con me nuda. Della serie: faccio quello che voglio, piaccia o no”.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Annalisa, da Amici a Sanremo 2021