Chi è Alice De André, la sorella minore di Francesca e Fabrizia

Alice De André è la piccola di casa, da sempre piuttosto riservata nonostante sia una figlia d'arte con un brillante futuro da attrice

Foto di Nicoletta Fersini

Nicoletta Fersini

Giornalista, Content Editor, SEO Copywriter

Giornalista ed evocatrice di parole: appassionata di lifestyle, tv e attualità. Inguaribile curiosa, osserva il mondo. Spesso sorseggiando un calice di vino.

Alice De André è la sorella minore di Francesca e Fabrizia, nipote del celeberrimo Faber e figlia di Cristiano. Tra le donne di casa è senza dubbio la meno avvezza ai riflettori, come ha sempre dimostrato: quando nel 2019 Francesca partecipò al Grande Fratello, si guardò bene dal lasciarsi coinvolgere in prima persona. Gli unici riflettori che ama sono quelli dei palcoscenici teatrali, dove ha intrapreso la carriera da attrice.

Alice De André, figlia d’arte con un futuro da attrice

Se in pochi finora hanno sentito parlare di lei, non c’è da sorprendersi. Alice De André è una figlia d’arte, nata in una famiglia che porta un cognome pesante e importante, ma è sempre stata riluttante ad apparire in televisione. La più piccole delle figlie di Cristiano De André e nipote dell’indimenticabile Faber tiene molto a difendere la propria privacy.

Unica eccezione un’intervista rilasciata al Corriere della Sera nel novembre 2023, in cui si è lasciata andare a qualche confessione più intima circa la sua vita e le sue scelte professionali. Alice ha un nutrito numero di follower sui social, dove è lampante la sua passione per la recitazione e in particolare per il teatro.

Come riporta l’intervista, la più piccola delle De André è nata 24 anni fa a Tempio Pausania in Sardegna ma ha scelto di vivere a Milano, dove condivide un appartamento in affitto con il fidanzato. Qui ha avviato la sua carriera da attrice, con i primi progetti importanti: Comedy Lab in scena al Teatro Parioli di Roma, Il Cuore al Politeatro di Milano e, in ultimo, anche la fiction su Paolo Villaggio prodotta dalla Rai.

Alice De André, il rapporto col padre Cristiano e le sorelle

Alice è l’ultima figlia di Cristiano De André, nata dalla relazione del musicista con Sabrina La Rosa: “Ballerina della Scala, sognava per me un futuro danzante. Dopo il saggio al Carcano – avevo 7 anni – ha gettato la spugna”, ha raccontato. Il padre ha avuto anche altri tre figli dalla prima moglie Carmen de Cespedes: Fabrizia, la primogenita nata nel 1987, e Francesca che è gemella di Filippo, nati nel 1990.

Filippo, Cristiano e Alice De André
Fonte: IPA
Cristiano De André con i figli Filippo e Alice

“Abbiamo un bellissimo rapporto”, ha detto di papà Cristiano, sottolineando quanta stima abbia per il fratello Filippo. Un po’ diverso il discorso inerente a Francesca che, come ricorderanno i telespettatori, ha partecipato al Grande Fratello nel 2019 mettendo in piazza i sentimenti e i rapporti turbolenti con il padre. “Mio parere: certe cose non sono fatte per essere portate in televisione”, ha ammesso nell’intervista al Corriere, ricordando tra l’altro come sia stato frainteso l’unico intervento che fece a mezzo social sulla questione.

“Speravo di riuscire a prendere le distanze e non venire coinvolta emotivamente ma ho sottovalutato la nefandezza e la pericolosità di questo circo degli orrori. (…) Da sorella provo un immenso dolore nel vedere Francesca così sofferente e persa, e nel sapere che si trovi in questo inferno. Le mando tutto il mio amore e spero che quando uscirà capirà chi veramente tiene a lei”, aveva scritto su Instagram, vedendo la sorella in profonda crisi dopo aver ricevuto la notizia del tradimento del fidanzato di allora, Giorgio Tambellini.

Alice De André e il volontariato con i ragazzi Asperger

L’amore per la recitazione e il desiderio di farsi strada come attrice hanno un peso importante per la giovane Alice. Una ragazza dal cuore d’oro che ha messo il suo talento al servizio dei ragazzi con Asperger: “La Scuola Futuro Lavoro di via Ondina Valla, dedicata a chi ha questa particolare forma di autismo, è stata fondata dal compagno di mia madre, Massimo Montini. L’ha voluta pensando a suo figlio Roberto, che ha tre anni in meno di me e considero mio fratello”, ha raccontato.

“Quando ero piccola gli parlavo e lui, se non aveva voglia, non mi rispondeva; stavamo a tavola e lui si alzava. Non capivo e rimanevo male. Finché un giorno Roberto – che è intelligentissimo e sui dinosauri potrebbe tenere cento lezioni – è venuto da me e ha chiesto: ‘Ma perché sono così?’. Allora ho iniziato a capire quanto fosse consapevole, quanto cercasse strumenti che non trovava”. Da qui uno spazio in cui i ragazzi Asperger possano mettersi in gioco, ritrovando sé stessi.