Chi è Alberto Urso, il cantante lirico vincitore di Amici 18

Alberto Urso, approdato nel programma della De Filippi dopo il successo dalla Clerici, è il vincitore di Amici 18

Bello e bravo: Alberto Urso è il cantante lirico che ha trionfato nell’edizione numero diciotto di Amici di Maria De Filippi. Una vittoria arrivata dopo una sfida senza esclusioni di colpi con gli altri concorrenti, fra cui Tish e Giordana, che sin dall’inizio erano considerate le super favorite per conquistare il primo premio nel talent.

Alla fine però a spuntarla è stato il ragazzo dagli occhi di ghiaccio, con una voce limpida e potente, che con educazione e gentilezza ha stregato milioni di telespettatori, mettendo d’accordo anche la giuria di Amici. “So che la vittoria non è tutto – aveva detto poco prima dell’ultima puntata del talent -, anzi, so che questo è un trampolino di lancio“.

Classe 1997, Alberto Urso è nato a Messina e nel 2010 ha debuttato in tv, partecipando a Ti lascio una canzone, celebre programma di Antonella Clerici. All’epoca aveva solamente 13 anni e arrivò a duettare con Gianni Morandi con un’interpretazione da brividi di Tu che m’hai preso il cuor. Terminata l’esperienza televisiva ha continuato a studiare per diventare un cantante lirico e si è diplomato al conservatorio musicale di Messina, ottenendo il massimo dei voti.

In seguito si è trasferito a Matera per perfezionare lo studio di sax, percussioni e pianoforte, ottenendo la Laurea Magistrale in Canto Lirico. Come è arrivato ad Amici? Il suo percorso nello show di Maria De Filippi è iniziato grazie a Stash, che è rimasto colpito dalla sua esibizione di O sole mio durante i casting. Ad apprezzarlo anche Alessandra Celentano, l’inflessibile insegnante di danza, e Vittorio Grigolo, capitano della squadra blu.

Molto attivo su Instagram, Alberto Urso è riuscito a conquistare i fan grazie a tanto talento e una buona dose di fascino. Difficile non rimanere ammaliati dai suoi occhi azzurri e dal fisico statuario. Nella scuola di Amici, il cantante lirico ha avuto un breve flirt con Tish, terminato nel peggiore dei modi, tanto che la cantante ha chiesto di essere divisa dal collega. In seguito i due sono riusciti a ricucire i rapporti e oggi, secondo quanto svelato dalla giovane, sono solamente amici.