Al Bano e Romina: età, figli, nipoti, divorzio

Al Bano e Romina sono stati la coppia più amata d'Italia: tra gioie, amori, figli, dolori e musica

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Nell’immaginario collettivo Al Bano e Romina sono la coppia per eccellenza, quella che ha incarnato meglio di ogni altra il lato più vero dell’amore.

Una coppia unita (e poi separata) dal destino, protagonista per più di trent’anni di una favola romantica che ha appassionato, e ancora appassiona, il pubblico italiano. Lui, classe 1943, pugliese purosangue, origini contadine e una voce d’oro che lo ha reso uno dei cantanti più noti e seguiti della sua generazione. Lei, nata nel 1951, una principessa di Hollywood, figlia di due star del grande schermo, Tyron Power e Linda Christian. Bellissima, spigliata, poco più che adolescente Romina Power è già regina dei rotocalchi. Quando incontra Al Bano, lei vive la sua gioventù dorata e tenta di seguire le orme di mamma e papà imboccando la strada del cinema, lui è già un cantante affermato e apprezzato.

È su un set che i due mondi lontanissimi di Al Bano e Romina si incontrano per non lasciarsi più. Il film si chiama “Nel Sole”, l’anno è il 1967. L’amore che nasce è da subito talmente forte da spazzare via dubbi e differenze: tre anni dopo si sposano a Cellino San Marco e iniziano una vita insieme, fatta di amore, famiglia, condivisione e musica. Dall’unione tra il cantante pugliese e la figlia delle star di Hollywood nascono ben quattro figli: Ylenia, Yari, Cristel e Romina jr.

In ogni foto, in ogni apparizione pubblica, in ogni concerto, Al Bano e Romina rappresentano la coppia perfetta sul palco e fuori, la famiglia numerosa e felice. I loro successi “Nostalgia canaglia”, Felicità” e tanti altri diventano veri e propri inni all’amore, tanto da essere tra i brani più suonati ancora oggi in occasione dei ricevimenti nuziali.

A distruggere questa felicità apparentemente perfetta però, è arrivato il destino, sotto forma di un dolore incurabile che ha spezzato i cuori di Al Bano e Romina e fatto naufragare la loro favola. È il 1993 quando la loro amata primogenita Ylenia, scompare in circostanze misteriose a New Orleans. Il corpo della ragazza non sarà mai più ritrovato e il dubbio e la sofferenza atroce per la perdita della figlia, distruggeranno il matrimonio dei due artisti, che divorzieranno sei anni dopo, nel 1999.

Da allora, molta acqua è passata sotto i ponti. Al Bano ha ritrovato l’amore con Loredana Lecciso, con cui ha avuto due figli, Jasmine e Bido, mentre Romina Power è tornata a vivere negli Stati Uniti, dedicandosi ai suoi tanti interessi artistici. Eppure, quella fiamma divampata tanti anni fa, che li aveva uniti giovanissimi, pare non essersi mai spenta del tutto. Oggi Al Bano e Romina sono genitori e nonni (grazie a Cristel, che ha avuto dal marito Davor Luksic i piccoli Kay e Cassia) e, per la gioia del loro pubblico, hanno da poco ripreso anche il loro seguitissimo sodalizio artistico.

Quello che si agita nei loro cuori però non è così chiaro, oscillando tra messaggi sibillini, nuove incomprensioni e improvvisi ravvicinamenti. Il loro legame potrà anche cambiare forma, ma di sicuro non si spezzerà mai. Ne sono convinti i loro tanti fan che continuano, imperterriti, a sperare in un ritorno di fiamma che possa far rivivere la loro incredibile favola d’amore.