Sanremo 2021: come è andata la quinta serata

La serata finale del Festival di Sanremo ha visto trionfare (a sorpresa) i Maneskin, secondi Fedez e Michielin. Ermal Meta terzo

Una rivoluzione, promessa e pienamente realizzata, quella messa in opera dai Maneskin alla 71esima edizione del Festival di Sanremo. La band capitanata da Damiano ha vinto l’edizione del 2021, la più difficile di sempre, piazzandosi davanti anche al favorito Ermal Meta, arrivato alla fine terzo. Secondi Fedez e Michielin, comunque soddisfatti.

La quinta serata è stata una festa, in cui tutti si sono divertiti e hanno sovvertito in qualche modo le regole, rendendo Sanremo 2021 l’edizione meno impostata di sempre.

Scopri le nostre pagelle della quinta serata.

Il vincitore della 71esima edizione del Festival

Come già detto, hanno vinto i Maneskin, seguiti da Francesca Michielin con Fedez e da Ermal Meta. Sono questi gli artisti finiti nella top 3 che si sono scontrati nell’ultimo televoto. Alle 2,40 il verdetto che ha sancito il trionfo della band, che si è così ripresa la sua rivincita. Proprio un televoto nazional-popolare, infatti, aveva strappato loro la vittoria annunciata a X Factor qualche anno fa.

Le canzoni di ieri sera

L’ultima serata del Festival vede esibirsi nuovamente tutti e 26 i Big in gara, come accaduto per la serata delle cover e per la penultima puntata. Le esibizioni sono state tutte particolarmente sentite donando allo show un clima disteso e di festa. Più che una gara, era evidente come per tutti fosse prima di tutto l’occasione per tornare a esibirsi, anche se senza un pubblico davanti ad applaudire.

Scopri il programma della settimana sanremese.

Classifica e risultati

La classifica è il risultato della media tra le percentuali di voto ottenute nella serata finale (in cui era il pubblico a decidere con il televoto) e quelle ottenute nelle serate precedenti. Le tre canzoni che hanno ottenuto il punteggio più alto sono state votate nuovamente dalla giuria demoscopica, dalla sala stampa e del pubblico con il televoto. Questa la classifica finale dunque.

  1. Maneskin Zitti e buoni
  2. Francesca Michielin / Fedez Chiamami per nome
  3. Ermal Meta Un milione di cose da dirti
  4. Colapesce/Di Martino Musica leggerissima
  5. Irama La genesi del tuo colore
  6. Willie Peyote Mai dire mai (La Locura)
  7. Annalisa Dieci
  8. Madame Voce
  9. Orietta Berti Quando ti sei innamorato
  10. Arisa Potevi fare di più
  11. La Rappresentante di Lista Amare
  12. Extraliscio feat. Davide Toffolo Bianca luce nera
  13. Lo Stato Sociale Combat Pop
  14. Noemi Glicine
  15. Malika Ayane Ti piaci così
  16. Fulminacci Santa Marinella
  17. Max Gazzè Il farmacista
  18. Fasma Parlami
  19. Gaia Cuore amaro
  20. Coma_Cose Fiamme negli occhi
  21. Ghemon Momento perfetto
  22. Francesco Renga Quando trovo te
  23. Gio Evan Arnica
  24. Bugo E invece si
  25. Aiello Ora
  26. Random Torno a te

I commenti della serata

La quinta serata è stata tra le più commentate di sempre sui social, dove tutti, persino gli artisti in gara si sono riversati per dire la propria o spingere il televoto. La vittoria dei Maneskin mette d’accordo praticamente tutti, segno che la band ha saputo convincere anche i più scettici.

Qualche polemica per il balzo in avanti di Fedez e Francesca Michielin, secondo alcuni dovuto alla spinta che Chiara Ferragni ha voluto dare al televoto chiamando a raccolta i suoi milioni di follower e chiedendo loro di votare per il marito. Detto fatto e la coppia sanremese passa dalla diciassettesima posizione alla seconda. Ma non è bastato.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Sanremo 2021: come è andata la quinta serata