Sanremo 2019, ascolti piatti: non ingrana. Al Bano si candida

Sanremo non decolla: gli ascolti della terza serata sono in linea ma inferiori rispetto al 2018. Anche Al Bano si è annoiato e pensa alla conduzione del Festival

Gli ascolti della terza serata del Festival di Sanremo tengono rispetto alla seconda. La kermesse raggiunge il 46.7% di share, conquistando 9.409.000 spettatori.

Se confrontati però con l’edizione dello scorso anno, i risultati deludono. Infatti nel 2018 la stessa serata ottenne il 51.6 per cento, il più alto dal 1999 e interessò oltre 10 milioni di italiani.

Insomma, questo Festival è spento e non emoziona. Claudio Baglioni, Virginia Raffaele e Claudio Bisio non ingranano, mancano della complicità che rese magico Sanremo lo scorso anno. Presi singolarmente i presentatori divertono e intrattengono, splendido il duetto Baglioni-Rossi, scoppiettante lo show Bisio-Cevoli.  Ma l’amalgama dei tre conduttori non funziona.  Risultato? Il Festival manca di ritmo ed annoia.

Intanto, un nome autorevole della musica italiana si candida come prossimo presentatore della kermesse. Si tratta di Al Bano. Reduce del successo di 55 Passi nel Sole, il cantante di Cellino San Marco si è detto pronto a guidare il Festival. Recentemente Al Bano ha affermato di voler tornare a Sanremo, ma tutti hanno pensato che si riferisse alla gara canora. Invece spunta l’ipotesi di una sua conduzione:

In passato ho sempre detto di no, anni fa me lo proposero ma onestamente sulla base delle due trasmissioni che mi hanno fatto condurre su Canale 5 ho notato che ci potrebbe essere una chiave nuova, che io porterei avanti.

Al suo fianco potrebbero esserci Loredana Lecciso e Romina Power. A quest’idea Al Bano ha reagito così:

Sarebbe una bella idea ma non è fattibile. Perché ognuno resta nel suo mondo e nella sua cultura, ed è giusto che ognuno difenda le proprie idee. L’idea è buona però, intendiamoci.

Chissà le cose potrebbero anche cambiare. Quando Al Bano e Romina nel 2015 tornarono sul palco dell’Ariston come ospiti segnarono il momento più visto dell’intero Festival. Dunque, l’intenzione di mettere in mano la kermesse al cantante di Cellino San Marco, magari affiancato dall’ex moglie, potrebbe portare a risultati scintillanti.

Infatti sul profilo Instagram dedicato ad Al Bano e Romina, i follower commentando una foto dei loro beniamini, scrivono:

Albano tu non lo dici al pubblico ma si vede che sei innamorato di Romina un’ altra donna così bella non la troverai mai più.

E ancora:

L’amore tra voi non è mai cambiato, è la prova che il vero AMORE non muore mai.

Forse i vertici Rai penseranno a prendere in considerazione la conduzione di Al Bano il cui giudizio sugli attuali presentatori è piuttosto severo:

Mi aspettavo qualcosa di più da parte di quel trio, perché tutti hanno le carte in regola. Mi è sembrato un po’ di parte, questa reverenza…Una reverenza di spettacolo.

Prosegue su Baglioni:

Se fossi stato al posto del mio amico Baglioni avrei tagliato un po’ di più le referenze nei miei confronti.

Sanremo 2019, ascolti piatti: non ingrana. Al Bano si candida