Ecco perché Marco Mengoni è sparito dai social

Marco Mengoni è scomparso dai social network, disattivando gli account e togliendo ogni sua foto condivisa: ecco perché

Niente Facebook, Instagram o Twitter: Marco Mengoni ha tolto le sue foto dai social e disattivato tutti i suoi account, suscitando subito curiosità e fibrillazione.

Un pizzico di preoccupazione tra i fan, oltre a tanta voglia di scoprire il motivo di un comportamento così “particolare”. C’è chi parla addirittura di un attacco hacker e chi invece opta per una strategia di marketing ben studiata per lanciare un nuovo progetto. Quando infatti un artista inizia a cancellare la sua presenza dai social network, spesso si tratta di un ingegnoso escamotage per creare curiosità e poter iniziare una nuova fase della sua carriera. A volte si tratta dell’uscita di un nuovo album o dell’adozione di un tipo di musica nuova.

L’antesignana di questa strategia è stata certamente Taylor Swift, che ha annunciato in questo modo il suo album “Reputation“. L’ultimo ad averlo fatto sembra essere proprio Marco Mengoni, cantante il cui ritorno discografico è atteso dai fan. Il suo ultimo singolo è stato infatti “Come neve” in collaborazione con Giorgia e risale al 1 dicembre 2017, mentre l’ultimo album è stato “Le cose che non ho“, uscito nel lontano 2015. Di tempo ne è passato, cosa avrà preparato Marco Mengoni per il suo ritorno?

Certo è che i fan sono in fibrillazione e, se fosse davvero una trovata di marketing, avrebbe certamente sortito l’effetto voluto. L’obiettivo di attirare l’attenzione è stato raggiunto. Non resta che attendere notizie dal sito ufficiale di Mengoni, che al momento è l’unica finestra attiva sul web del cantautore e che non sembra riportare notizie particolari.

Quel che è certo è che i fan non potranno per qualche tempo seguire i momenti di condivisione quotidiana del loro idolo, che dalla vittoria di X Factor nel 2009, con la firma del primo contratto con Sony Music, ha scalato ogni tipo di classifica. Oltre ad aver vinto infatti Sanremo nel 2013 con “L’essenziale”, è stato infatti il primo artista italiano ad aver vinto il Best European Act agli MTV Europe Music Awards, nel 2010 e, di nuovo, nel 2015. Inoltre nel 2013 è stato il primo cantante italiano della storia ad esibiri al Billboard Film & TV Music Conference di Los Angeles. Sempre nel 2013, è stato il primo italiano finalista al Worldwide Act agli MTV Europe Music Awards 2013. Nel 2014 infine viene premiato come Miglior cantante italiano ai Nickelodeon Kids’ Choice Awards 2014 di Los Angeles.

Insomma, Marco Mengoni ha collezionato un traguardo dopo l’altro e sembra proprio che non si voglia fermare. Non resta che attendere l’arrivo della novità discografica e il suo ritorno, attesissimo, sui social network.

È bastato qualche giorno di black-out per creare la giusta curiosità intorno a Marco Mengoni ed il cantante è subito tornato sui social network. Lo fa fatto con un video in contemporanea su Facebook e Instagram e cambiando la foto profilo degli account che ora recita 30.11. Poco viene svelato, ma almeno il silenzio è stato interrotto e tanto è bastato per far fare il boom di like agli account del cantante. Non resta che attendere nuove notizie e quel fatidico 30 novembre, per capire che cosa davvero ha in serbo Mengoni.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Ecco perché Marco Mengoni è sparito dai social