È scomparsa Aretha Franklin: addio alla regina del soul

Dopo una lunga malattia, Aretha Franklin si spenta all'età di 76 anni nella sua casa di Detroit

Aretha Franklin è morta, laregina del soul e star di fama internazionale, si è spenta dopo una lunga malattia.

Nei giorni scorsi Roger Friedman, giornalista di Showbiz 411, aveva svelato che le condizioni della cantante erano ormai disperate, tanto che la famiglia si era riunita intorno a lei in attesa della morte. Aretha Franklin – aveva spiegato – si trovava nella sua casa di Detroit, circondata dalle persone più care, che avevano chiesto silenzio e rispetto della privacy.

76 anni e una vita costellata di successi, dal 2010 Aretha Franklin combatteva contro il cancro. L’ultima apparizione pubblica risale al novembre 2017, quando era salita sul palco a New York, per esibirsi in favore della Elton John Aids Foundation. Interprete di brani cult come I Say a Little Prayer e Respect, la Franklin è stata una stella indiscussa nel mondo della musica internazionale. 

Classe 1942, Aretha era nata a Memphis, culla del gospel e del blues, cresciuta dal padre predicatore battista dopo che la madre, una cantante gospel, l’aveva abbandonata quando aveva sei anni. Appassionata di canto e decisa a diventare una professionista, nel 1961 sposò Ted Whitem, che sarebbe diventato il suo manager. Nel 1969 arrivò il divorzio a causa del carattere violento dell’uomo e poco dopo la Franklin raggiunse il successo mondiale grazie a Respect, brano che divenne da subito uno dei simboli delle minoranze americane. 

Nel 1980 il salto nel cinema con il film cult The Blues Brothers, poi i duetti con George Michael, Eurythmics e George Benson. Fra i suoi milioni di fan anche Freddie Mercury, Michael Jackson e Luciano Pavarotti. Nel 2017 aveva scelto di ritirarsi dalle scene, annunciando che non avrebbe più tenuto concerti. Nel 2018 aveva annullato anche altri impegni presi in precedenza, rinunciando ad esibirsi live. Poi il silenzio e la notizia, circolata in queste ore, della sua morte, che ha gettato nella disperazione tutti i fan dell’artista.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

È scomparsa Aretha Franklin: addio alla regina del soul