Paola Turci, tutto quello che c’è da sapere sulla nuova prof di Amici

La cantante entra nella big family di Maria. Tutto quello che c'è da sapere su di lei, dagli esordi a quell'incidente che le ha cambiato la vita

Paola Turci è stata scelta come nuovo prof di “Amici”. La cantante, al suo debutto nella scuola di Maria De Filippi, sarà affiancata da Rudy Zerbi e da Giusy Ferreri. Classe 1964, è nata a Roma e ha esordito nel mondo della musica nel 1986, partecipando al Festival di Sanremo con il brano “L’uomo di ieri”. Talentuosa, decisa e schietta, Paola Turci è considerata una fra le più grandi voci della musica italiana in grado di regalarci canzoni famosissime come “Stato di calma apparente” e “Mani giunte”. Negli Anni Novanta è stata legata al tennista Paolo Canè.

A segnare per sempre la sua vita fu, nel 1993, un terribile incidente. «La mia vita è finita ed è ricominciata il 15 agosto del 1993 sulla Salerno-Reggio Calabria – ha raccontato nel suo libro autobiografico -. Mi trovai costretta a guidare l’auto durante una tournée. Ero furibonda. Mi chino per spingere nel portasigari il cavo del caricabatteria del telefono e mi rendo conto di aver oltrepassato il guardrail. Il tachimetro segna centoventi chilometri all’ora. Sterzo verso destra, in un attimo sono nella corsia di emergenza. Controsterzo. No airbag, no cintura di sicurezza. Chiudo gli occhi».

Quell’incidente sfigurò per sempre il volto di Paola Turci, lasciandole una profonda cicatrice sul viso e causandole moltissimi problemi psicologici. La paura di non essere accettata, la tristezza e il dolore (anche fisico), la spinsero ad isolarsi, sino alla rinascita, che l’ha portata ad accettarsi per quella che è. In questo percorso è stata importante la fede, arrivata dopo un viaggio a Lourdes. Per questo nel 2010 Paola Turci, che si era sempre dichiarata atea, ha deciso di sposarsi nella cappella dell’Ospedale St. Damien di Haiti, convolando a nozze con Andrea Amato, giornalista di Radio 101.

I due si sono separati nel 2012. Dopo di lui Paola ha vissuto una relazione con un ingegnere, Francesco, conosciuto durante una vacanza in Puglia. Ma anche con lui non è durata. Oggi la cantante vive a Roma, ha 53 anni e si dichiara orgogliosamente single. Non ha figli, anche se ha spiegato in un’intervista: «Io un bambino l’ho desiderato una volta sola, nel tratto perfetto, tra i 30 e i 36 anni – ha svelato -. Ero innamorata. Ma lui ne aveva già uno, e non si è fidato di me. Oggi ringrazio il cielo».

I bambini non le piacciono: «Quando entro in un negozio e sento un bambino piangere forte, penso subito: poveretta la mamma». Unica eccezione: i suoi nipoti, che adora. «Ma fare la madre è diverso, richiede infinita pazienza e abnegazione. Io non ce l’avrei fatta».

Paola Turci, tutto quello che c’è da sapere sulla nuova prof di Amici
Paola Turci, tutto quello che c’è da sapere sulla nuova prof di...