Nadia Toffa cittadina onoraria di Taranto

Nadia Toffa raggiunge un altro traguardo importante e ottiene la cittadinanza onoraria di Taranto per la sua lotta

Nadia Toffa è stata nominata cittadina onoraria di Taranto. L’inviata delle Iene ha condiviso la sua gioia per questo riconoscimento importante con un post su Instagram e Facebook.

Sorridente e bellissima, Nadia ha pubblicato uno scatto che la ritrae nella sale del Comune di Taranto mentre stringe fra le mani l’attestato consegnato da Rinaldo Melucci, sindaco della città che ha realizzato la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria alla giornalista.

Nell’immagine apparsa su Instagram e Facebook, la Toffa è raggiante. “Buongiorno amici cari oggi è una giornata speciale per me – ha spiegato ai fan -. Sono diventata cittadina onoraria di Taranto. Città martoriata e che amo e che difenderò sempre, come difenderò sempre tutte le città che in Italia vengono sfruttate e martoriate dall’inquinamento. È una promessa. Vi abbraccio e vi auguro una splendida giornata”.

L’inviata delle Iene si è più volte occupata dell’inquinamento causato dall’ILVA a Taranto, visitando il rione Tamburi, il più vicino all’ormai famosa acciaieria. Nella sua lotta contro i problemi causati dalla fabbrica Nadia è diventata madrina di Ie jesche pacce pe te (io sono pazzo di te), iniziativa a favore di tutti i malati oncologici.

La stessa Nadia ormai da oltre un anno sta combattendo una dura battaglia contro il cancro. La strada per la guarigione è ancora lunga e la giornalista si sta sottoponendo alla chemioterapia dopo che lo scorso marzo ha scoperto che il tumore era tornato. Nonostante ciò la Toffa non molla ed è diventata un esempio per tantissimi follower che la sostengono su Instagram e Facebook, inviandole messaggi pieni d’affetto.

Certo, i detrattori non mancano, tanto che qualche tempo fa gli haters avevano accusato Nadia di spettacolarizzare la sua malattia. “Magari fosse finzione – aveva risposto lei sui social – è invece solo una cruda e terribile realtà. A chi dice che faccio pubblicità alla chemioterapia rispondo “sì, e la faccio anche col sorriso dato che grazie alla scienza è l’unica cura che abbiamo insieme alla radioterapia per sconfiggere il cancro.[…] A chi mi vuole morta – aveva concluso – invece dico che c’è qualcuno molto più in alto di noi che decide per noi; e io rispetterò il Suo disegno per me, come chiunque altro. Viva la vita sempre!”.

nadia toffa instagram

Nadia Toffa – Fonte: Instagram

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Nadia Toffa cittadina onoraria di Taranto