Tutto quello che c’è da sapere su Luca Tommassini, il nuovo direttore artistico di Amici

Luca Tommassini è il nuovo direttore artistico di Amici. Dall'amicizia con Paola Barale all'amore con Heather Parisi: ecco tutto ciò che c'è da sapere sul coreografo

La nuova edizione di Amici di Maria De Filippi parte all’insegna delle novità. La conduttrice non solo ha deciso di cambiare le regole del gioco, ma anche di aggiungere al cast Luca Tommassini, coreografo di successo che prende il posto di Giuliano Peparini.

Classe 1970, ha lavorato con le più grandi star della musica e dello spettacolo, da Paula Abdul a Madonna, passando per Michael Jackson e Withney Houston – solo per citarne alcuni. La sua migliore amica è Paola Barale, con cui ha partecipato anche a Pechino Express, mentre il pubblico ha imparato a conoscerlo grazie a X Factor.

La sua vita sembra un film, con una storia di povertà, violenza e riscatto. Suo padre era un uomo violento, che picchiava la madre e le sorelle. Abbandonò la famiglia per un’altra donna quando Luca Tommassini aveva solo 11 anni, lasciando tutti in gravi difficoltà economiche.

“Sono cresciuto in una famiglia “no soldi”, in uno di quei quartieri dove non puoi nemmeno sognare – ha raccontato qualche tempo fa a Vanity Fair -: io e mia sorella dormivamo insieme sul divano, non ho mai avuto la cameretta ma nemmeno il letto. Da piccolo sono andato da mia madre e ho detto: “Te la compro io la casa”. Coi primi soldi ho mantenuto la promessa”.

Deciso, senza peli sulla lingua e soprattutto senza paura, Luca Tommassini è riuscito a costruirsi una carriera solida come coreografo, collaborando con star internazionali, fra tour mondiali, videoclip e spot televisivi. Negli anni Novanta è finito sulle copertine dei tabloid per via di una storia con Heather Parisi.

“Madonna, Lorella, Heather non mi sceglievano perché ero il più bravo o il più bello, ma perché riuscivo a farle sentire importanti – ha spiegato -. Quando dico della Parisi tutti si stupiscono, “non era frocio?”, ma io della mia sessualità ho sempre fatto quello che volevo”.

Il suo modo di fare deciso e la sua spontaneità hanno conquistato il pubblico, ma soprattutto Maria De Filippi. Come si è candidato per il posto di direttore artistico di Amici? Postando una felpa del serale e pubblicando la foto su Instagram. Una scelta coraggiosa e controcorrente: proprio come lui!

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Tutto quello che c’è da sapere su Luca Tommassini, il nuovo dir...