Lorenzo Flaherty, tutto quello c’è da sapere su di lui

Lorenzo Flaherty compie 50 anni. Ecco tutto quello che c'è da sapere su di lui, fra fiction di successo e vita privata

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Lorenzo Flaherty sul set del film “La Cornice”

Occhi azzurri e voce profonda: Lorenzo Flaherty è uno dei divi più amati delle fiction tv. Classe 1967, l’attore ha origini irlandesi, è alto un metro e ottanta e il 24 novembre compie 50 anni. Il suo debutto è arrivato nel 1986 quando ha preso parte al film “Demoni 2” diretto da Lamberto Bava, in seguito ha iniziato a lavorare in teatro come attore e regista, recitando in “Macbeth” e dirigendo “L’ultimo spettacolo”. Il suo primo ruolo importante è datato 1988 con “Appuntamento a Liverpool” di Marco Tullio Giordana. Da quel momento la sua carriera non si è più fermata e Lorenzo Flaherty ha collaborato con alcuni fra i più grandi registi italiani. Pupi Avati l’ha diretto in “Festival” e nel miniserial “Voci Notturne”, ha lavorato anche con Renzo Martinelli in “Porzus” e Carlo Vanzina in “Barzellette”.

Il vero successo però è arrivato alla fine degli anni Novanta grazie ad alcune serie tv. La prima è stata “Piazza di Spagna” con la regia di Florestano Vancini. In seguito ha preso parte a “Passioni” di Fabrizio Costa e “La dottoressa Giò” con Barbara D’Urso e la regia di Filippo De Luigi.

A portargli fortuna sono stati soprattutto i ruoli in divisa. Prima quello dell’ispettore Walter Manrico in “Distretto di Polizia”, poi quello del capitano Riccardo Venturi in “R.I.S. – Delitti imperfetti”. Fra le altre fiction in cui ha recitato con successo troviamo “Incantesimo”, “Io ti assolvo”, “Al di là del lago” e “Un amore e una vendetta”.

Lorenzo Flaherty è molto riservato, per questo la stampa non si è mai occupata molto della sua vita privata. Quando aveva solamente 24 anni ha sposato Alessandra, da cui ha avuto il suo primo figlio, Andrea. Nel 2015 è nato Emilio, nato dal suo secondo matrimonio con Roberta Floris. “Quando mi sono sposato la prima volta avevo 24 anni, grande trasporto, tante aspettative e poca consapevolezza – ha spiegato qualche tempo fa parlando delle nozze -. Invece, con Roberta, dopo anni di convivenza è stato un passo inevitabile. Essere marito e moglie è la ciliegina sulla torta”.

L’attore, da poco sbarcato al Grande Fratello Vip, ha affermato di aver accettato di partecipare al reality di Canale Cinque perché ama le sfide estreme. “Sono contentissimo di partecipare a un reality che mette in scena le persone -aveva svelato poco prima di entrare nella casa più spiata d’Italia -. Sarà senz’altro anche un modo per concentrarmi sulla prossima fiction”.