Lino Banfi e il dolore per la moglie: “Dovevamo goderci la vecchiaia insieme”

Lino Banfi torna a raccontare il suo drammatico presente e la malattia della moglie che continua a tormentarlo

Lino Banfi torna a parlare della malattia che ha colpito l’amatissima moglie Lucia e svela il grande dolore di fronte ad un male che non si può sconfiggere.

In occasione dei suoi 82 anni, l’attore ha festeggiato il compleanno nel ristorante di famiglia a Roma, in compagnia dei nipoti, dei figli Rosanna e Walter, degli amici, ma soprattutto della moglie, che da sempre è al suo fianco. Qualche tempo fa il comico pugliese aveva confessato di vivere un dramma a causa della terribile malattia di sua moglie, oggi le cose non sono cambiate e Lino Banfi non riesce ad arrendersi all’idea che la donna della sua vita sia malata.

“Non accetto che mia moglie non stia bene – ha confessato al Messaggero -, in un momento in cui mi sarei voluto godere la mia vita accanto a lei”. Sposati dal 1962, i due si erano conosciuti da giovani e dopo 10 anni di fidanzamento avevano deciso di convolare a nozze contro il parere delle rispettive famiglie, coronando il loro sogno d’amore.

Oggi che Lucia Zagaria è malata però Lino Banfi non riesce più a sorridere, preoccupato per le condizioni di salute della moglie. “A volte, mi chiede come farò quando lei non sarà più in grado di riconoscermi – ha confessato -. E io, per tranquillizzarla, le rispondo che ci ripresenteremo un’altra volta. Oggi sta bene – ha aggiunto -. È sorridente, mi riconosce, anche se sa bene quale può essere la sua strada”.

Nonostante ciò Lino Banfi non trova pace: “Mangio porcherie, cose che mi fanno male – ha raccontato -: a volte lo faccio perché non so che fare della rabbia. Io mi sento di avere la mente fresca di un trentenne – ha concluso -. Tanti attori, molto più giovani di me, mi invidiano la memoria. E poi ho una salute di ferro: non ho mai preso una pillola in vita mia: il colesterolo e i trigliceridi sono perfetti”.

Lino Banfi e la moglie Lucia

Lino Banfi e la moglie Lucia – Fonte: Getty Images

Lino Banfi e il dolore per la moglie: “Dovevamo goderci la vecch...