Letizia da plebea a regina: sul trono con Felipe di Spagna

Ex giornalista, borghese e divorziata – molto chic e molto amata – Letizia Ortiz, senza un goccia di sangue blu, sarà regina accanto a Felipe VI, che ai tempi minacciò i genitori: senza di lei rinuncio al trono.

E Felipe VI – 46 anni, fisico sportivo su 1 metro e 96 di altezza, sarà il nuovo re di Spagna, dopo l’abdicazione del padre Juan Carlos in suo favore.

Dopo dieci anni da principessa delle Asturie, a soli 41 anni, Letizia sarà la più giovane sovrana d’Europa, prima regina di sangue spagnolo dopo oltre un secolo: la suocera è Sofia di Grecia, prima di lei c’è stata Vittoria Eugenia di Battenberg moglie di Alfonso XIII e prima ancora l’austriaca Maria Cristina moglie di Alfonso XII.

Figlia di un giornalista e di una infermiere, laureata in Scienze dell’informazione, ha sposato un suo professore da cui ha divorziato, riservata e a volte puntigliosa non è ancora entrata in sintonia con i suoi sudditi.

Ama poco gli obblighi di corte e le regole troppo rigide del cerimoniale spagnolo, da quando è diventata moglie di Felipe di Borbone, il 22 maggio 2004, ha seguito l’esempio della suocera Sofia e si è impegnata molto nel sociale

Ha uno stile tutto suo a volte impeccabile e convenzionale a volte sexy e fantasioso, sempre charmant, usa spesso gonne corte che mostrano le sue belle gambe, e abiti fluttuanti e morbidi in tessuti leggeri come lo chiffon, ama le trasparenze e i tessuti animalier, ma anche le tenute sportive, con t – shirt, pantaoli e giubotti.

Adora assistere ai concerti pop da sola o con il marito Felipe, mangiare con lui in localini alla moda di Madrid e andare al cinema con il marito o con le figlie, le infante Leonor e Sofía.

Ma è ora di farsi amare sua Mestà Letizia, tirar fuori tutte le arti nascoste, mettere da parte quall’aria puntuta e a volte annoiata ed entrare in simbiosi con il popolo spagnolo.  Fare le regina è un lavoro, mica una passeggiata con la corona in testa.

 

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Letizia da plebea a regina: sul trono con Felipe di Spagna