Leo Gassmann

Leo Gassmann è un cantante italiano ed ex concorrente di X Factor.

Leo Gassmann biografia
Fonte: IPA

Figlio di Alessandro Gassmann e di Sabrina Knaflitz, entrambi attori, Leo decide di non seguire le orme dei genitori e si dedica alla musica, sua grande passione. Il giovane Gassmann la studia fin da bambino, frequentando il Conservatorio di Santa Cecilia a Roma. Nel 2018 si presenta ai provini di X Factor e viene preso nella squadra di Mara Maionchi, arrivando ai Live. Il cantante viene poi selezionato per partecipare alla 70esima edizione del Festival di Sanremo vincendo la categoria Nuove Proposte con il brano Vai bene così. Torna in gara nella celebre kermesse nel 2023 con Terzo cuore.

Nome completo: Leonardo Gassmann
Nascita: 22 novembre 1998
Luogo di nascita: Roma, Italia
Segno zodiacale: Scorpione
Altezza: 1,80 m
Partner: -
Genitori: Alessandro Gassmann, Sabrina Knaflitz
Pagina Facebook
Pagina Instagram
Pagina TikTok

BIOGRAFIA

Leonardo Gassmann nasce a Roma il 22 novembre 1998. È figlio d'arte: suo padre è infatti Alessandro Gassmann e sua madre è Sabrina Knaflitz. Leo è anche nipote di Vittorio Gassman e di Juliette Mayniel. Si avvicina alla musica all'età di sette anni con la chitarra classica, e a nove anni entra nel conservatorio di Santa Cecilia. Dopo cinque anni abbandona la musica classica per dedicarsi al canto. Nel maggio 2022 si laurea in Arte e Comunicazione presso l’Università americana John Cabot di Roma.

CARRIERA

  • Nel 2018 Leo Gassmann partecipa alla dodicesima edizione di X Factor, giungendo fino alla semifinale con l'inedito Piume, che esce come singolo per l'etichetta Sony Music.
  • Nel marzo 2019 pubblica il singolo Cosa sarà di noi?, e a giugno dello stesso anno il brano Dimmi dove sei, entrambi per l'etichetta Universal Music.
  • Nel dicembre 2019 supera le selezioni di Sanremo Giovani e per questo nel 2020 è tra le Nuove Proposte del Festival di Sanremo, che vince con la canzone Vai bene così. Contemporaneamente alla partecipazione alla kermesse il cantante pubblica il suo primo album in studio, Strike.
  • Nel 2020 doppia il personaggio di Guy Crood nel film I Croods 2 - Una nuova era.
  • Nel febbraio 2023 partecipa di nuovo al Festival di Sanremo con il brano Terzo cuore.

VITA PRIVATA

Leo Gassmann è molto riservato quando si parla di vita sentimentale. Nel 2021 si vocifera di una relazione con la cantante Enula di Amici di Maria De Filippi. La relazione non viene confermata e neppure smentita, ma nel febbraio seguente Leo dichiara di aver trascorso il San Valentino in compagnia della fidanzata, confermando quindi di non essere single ma senza dire il nome della fortunata.

PROGRAMMI TV

  • 2018 – X Factor
  • 2019 – Sanremo Giovani
  • 2020, 2023 – Festival di Sanremo

DISCOGRAFIA

Album in studio

  • 2020 Strike

PREMI E RICONOSCIMENTI

  • 2020 – Premio Penisola Sorrentina
  • 2021 – Premio Ausonia M.E.I

FAQ e Curiosità su Leo Gassmann

Dove si è laureato Leo Gassmann?

Leo Gassmann ha conseguito, nel maggio 2022, la laurea in Arte e Comunicazione all’Università americana John Cabot, a Roma.

Chi è la fidanzata di Leo Gassmann?

Da sempre molto riservato Leo Gassmann non ha mai parlato pubblicamente delle sue storie d'amore, anche se il suo nome è stato più volte accostato a quello di Enula, cantante di Amici di Maria De Filippi.

Leo Gassmann ha partecipato a "X Factor"?

Sì, Leo Gassmann nel 2018 è nel cast della dodicesima edizione di X Factor dove arriva fino in semifinale e ha l'occasione di presentare l'inedito Piume.

Leo Gassmann ha vinto Sanremo?

Leo Gassman è stato il vincitore del Festival di Sanremo 2020 nella categoria "Nuove Proposte" con il brano Vai bene così.

Le ultime notizie su Leo Gassmann