Lamberto Sposini compie 66 anni. Ecco come sta

Lamberto Sposini festeggia il suo 66esimo compleanno e continua a combattere dopo il malore che lo colpì nel 2011

Lamberto Sposini compie 66 anni e il pubblico continua a chiedersi quali siano le sue condizioni di salute. Il noto conduttore e giornalista televisivo dal 2015 ha iniziato un lento, ma progressivo miglioramento. Era il 2011 quando Sposini venne colpito da una emorragia cerebrale negli studi Rai poco prima di andare in onda con “La Vita in diretta”.

Si è trasferito a San Felice, un piccolo centro nei pressi di Milano, per stare vicino all’ex moglie, che oggi gestisce un negozio di fiori. Sabina Donadio e la figlia Matilde si prendono cura di lui e lo stanno aiutando a ritornare alla normalità, anche se il processo è difficile e ci vorrà ancora del tempo prima che il conduttore torni ad essere quello di prima.

Due anni fa l’ex moglie del giornalista del Tg5 aveva svelato chiaramente delle sue condizioni di salute: “Lui è lucidissimo, ma non parla – aveva raccontato la donna -. Un grumo di sangue del diametro di sette centimetri ha premuto quattro ore sull’area del linguaggio. Conseguenza: lui capisce tutto ed è in grado di legare, nella sua testa, il significato alla parola, però la parola non esce. Né a voce né in scrittura. Tecnicamente si chiama afasia. Fortunatamente ha una mimica facciale notevole: con gli occhi esprime tutto”.

Durante il malore infatti un grumo di sangue di sette centimetri ha premuto per quattro ore sull’area del linguaggio, provocando seri danni a questa parte del cervello. Nonostante ciò Lamberto Sposini continua a lottare, ma soprattutto a comunicare con i suoi fan. Lo fa attraverso dei post che sono spesso commoventi e di grande impatto emotivo. Come quello dedicato alla figlia Matilde, che le è rimasta sempre accanto, ma anche ai colleghi Massimo Giletti e Fabrizio Frizzi.

Dopo il malore dietro le quinte de “L’Eredità”, Sposini aveva pubblicato su Instagram una foto di Frizzi scrivendo: “Forza Fabrizio“, per esprimere la sua vicinanza e il suo sostegno verso l’amico. Anche nel giorno del suo 66esimo compleanno, il giornalista ha dimostrato come l’afasia, e più in generale la malattia, non siano riusciti a vincere la sua voglia di vivere.

Su Instagram il conduttore ha postato una foto che ritrae una torta della Juve, sua grande passione, per ringraziare degli auguri ricevuti i fan e gli amici che continuano a seguirlo con grande affetto nella speranza che un giorno possa tornare sul piccolo schermo.

Lamberto Sposini compie 66 anni. Ecco come sta