Kasia Smutniak contro i soprusi: “Ho soffocato la mia femminilità”

Kasia Smutniak si schiera contro i soprusi e le molestie sessuali, svelando di aver nascosto la sua femminilità per paura

Forte, indipendente, bellissima: Kasia Smutniak si schiera con decisione contro i soprusi sulle donne, confessando di aver sempre soffocato la sua femminilità per paura delle molestie.

“Fin da piccola sono stata abituata ad avere un comportamento a prova di molestie – ha raccontato al settimanale Grazia -: da ragazza non ho mai indossato una minigonna, né ho fatto qualcosa per apparire troppo sexy o desiderabile. Ho inconsciamente, ma automaticamente soffocato la mia femminilità tanto che, ancora oggi, preferisco i tacchi bassi e i pantaloni”.

Kasia, che oggi ha 39 anni, sta educando i suoi figli per sconfiggere le molestie e i pregiudizi sulle donne. L’attrice è mamma di una femmina, Sophie, nata dalla sua relazione con Pietro Taricone, morto nel 2010 in seguito ad un incidente con il paracadute, e di un maschio, Leone, avuto dal produttore Domenico Procacci, suo attuale compagno.

“Da adulta mi sono resa conto di aver instaurato con gli uomini rapporti fin troppo camerateschi – ha spiegato -. Ma non è giusto che, per combattere i soprusi, questo codice debbano averlo solo le donne. Sto educando i miei figli in maniera paritaria sotto tutti i punti di vista – ha ammesso Kasia Smutniak -. Non voglio che Leone si senta privilegiato per il semplice fatto di essere un maschio”.

Riguardo alle molestie a cui, spesso, sono sottoposte le donne, Kasia ha affermato che non ha alcuna intenzione di costringere sua figlia a soffocare la femminilità per non attirare sguardi indiscreti, come ha fatto lei in passato. “Non insegnerò mai a Sophie a vestirsi in modo castigato solo per sopravvivere in una società dominata dagli uomini – ha detto l’ex modella polacca – . Sto provando a trasmettere a entrambi, nella stessa misura, il desiderio di essere se stessi, il rispetto degli altri, l’importanza dell’amore. Mia figlia deve sentirsi libera di mettere la minigonna senza temere di essere importunata”.

Kasia-Smutniak

Kasia Smutniak – Fonte: Getty Images

Kasia Smutniak contro i soprusi: “Ho soffocato la mia femminilit...