Ivan Cattaneo a Verissimo: “Sono finito in un ospedale psichiatrico”

Ivan Cattaneo a Verissimo confessa un segreto terribile del suo passato, svelando di essere stato rinchiuso in un ospedale psichiatrico

Ivan Cattaneo a Verissimo confessa per la prima volta il suo passato difficile, segnato da un ricovero in un ospedale psichiatrico.

L’istrionico cantante, reduce dall’avventura del Grande Fratello Vip, si è raccontato senza filtri nel salotto di Silvia Toffanin, rivelando le grandi sofferenze vissute quando, a soli 13 anni, capì di essere gay.

“Mi ero innamorato di un ragazzo – ha svelato Ivan Cattaneo -, ma all’epoca avevo letto sui giornali che questi omosessuali, definiti ‘mostri’, per innamorarsi e curare la loro imperfezione, dovevano diventare donne. Quindi, per avere questo ragazzo pensavo di dover diventare una donna, anche se non lo volevo, e sono andato a dirlo a mia mamma. Lei mi ha portato da un dottore e gli ha detto che ero omosessuale”.

Dopo essere stato visitato dal medico, Ivan venne rinchiuso in un ospedale psichiatrico, da cui è uscito solo grazie alle sue forze. “Purtroppo si è fidata di questo dottore – ha svelato – e così mi hanno mandato in un ospedale psichiatrico, dove mi facevano dormire in continuazione e mi sedavano e basta. A un certo punto, quindi, ho capito che dovevo difendermi dal mondo perché nessuno mi avrebbe mai aiutato e ho deciso di dire che ero guarito, che stavo benissimo e non ho più affrontato il problema”.

L’incubo di Ivan continuò poco dopo, quando la famiglia lo costrinse ad entrare in seminario. “Sono stato lì, ma piangevo e non stavo bene – ha ricordato -: mi hanno mandato in seminario per non farmi avere nessun contatto col mondo. È stata una grande sofferenza, anche perché allora non si parlava tranquillamente di gay, di sessualità, di femminismo. Dopo il 1968 è cambiato tutto e, probabilmente, anche grazie a me. La mia diversità – aggiunge – che era condannata e buttata lì nella spazzatura è servita ed è diventata esempio di una strada nuova”.

Ivan Cattaneo è stato uno fra i protagonisti più amati di questo Grande Fratello Vip. Il cantante, sincero e senza peli sulla lingua, è riuscito a conquistare tutti i suoi coinquilini, mostrandosi con sincerità e senza filtri.

“Con Francesco c’è sempre stata una bellissima amicizia e una grande intesa – ha spiegato a Silvia Toffanin -. Mi stavo quasi innamorando di lui, gliel’ho detto e lui da quel momento ha iniziato a trattarmi come tratta Giulia Salemi. Non so chi trionferà al GF, mi piacerebbe che vincesse Stefano Sala, che tra l’altro si rivede in me e che canta molto bene, così come Francesco. Infatti – ha concluso – voglio lanciarli tutti e due come cantanti”.

Ivan Cattaneo a Verissimo: “Sono finito in un ospedale psichiat...