Guido Maria Brera

Guido Maria Brera è un dirigente d’azienda e scrittore italiano.

Guido Maria Brera biografia
Fonte: IPA

Lavora per il Gruppo Fineco ma torna nel 1999 da Londra a Milano e co-fonda il Gruppo Kairos a soli 30 anni.

Autore del romanzo semi-autobiografico I diavoli, da cui Sky trae l’omonima serie con Patrick Dempsey e Alessandro Borghi.

Ha due figli nati da un precedente matrimonio (Roberto e Costanza) e due figli con Caterina Balivo, Guido Maria (2012) e Cora (2017): il finanziere e la conduttrice convolano a nozze a Capri nel 2014. Vivono un momento di separazione durante la pandemia.

Nome completo: Guido Maria Brera
Nascita: 8 maggio 1970
Luogo di nascita: Roma, Italia
Segno zodiacale: Vergine
Altezza: 1,87 m
Partner: Caterina Balivo (2010 - presente)
Genitori: -
Figli: Roberto, Costanza, Guido Alberto (2012), Cora (2017)
Pagina Facebook

BIOGRAFIA

Guido Maria Brera nasce a Roma il 27 agosto 1969 e cresce nel quartiere San Saba

dove il padre lavora come impiegato di banca e la madre è casalinga. Si laurea all'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" per poi trasferirsi prima a Milano nel 1994 e in seguito a Londra.

CARRIERA

  • Nel 1994 inizia il suo percorso professionale all’interno del Gruppo Fineco, dove ricopre il ruolo di gestore del fondo Cisalpino Bilanciato e del fondo Cisalpino Indice
  • Nel 1999, a soli 30 anni, diviene co-fondatore e amministratore del Gruppo Kairos che opera nel settore del private banking e dell'asset management.
  • Nel 2014 esce I Diavoli, il primo romanzo di Guido Maria Brera con tinte autobiografiche: l’imprenditore spiega come funziona la finanza contemporanea. Il romanzo diventa una serie con Patrick Dempsey e Alessandro Borghi prodotta da Sky Italia e Lux Vide nel 2020.
  • Nel 2015 fonda, insieme a Elisabetta Sgarbi e Umberto Eco, la casa editrice La nave di Teseo e nel 2017 scrive in collaborazione con Edoardo Nesi il 2° romanzo, Tutto è in frantumi e danza, dove prende in esame la crisi finanziaria del 2008, il fallimento di Lehman Brothers e la Brexit.
  • Nel 2021 esce il 3° romanzo dal titolo Candido, scritto con il collettivo “i Diavoli” da lui stesso fondato: in questo libro Guido Maria Brera racconta la precaria realtà nel mondo dei rider impegnati nelle consegne a domicilio.
  • Nel 2022 pubblica Dimmi cosa vedi tu da lì. Un romanzo keynesiano: è il suo 4° romanzo e il 1° con la editrice del Corriere della Sera Solferino.

VITA PRIVATA

Guido Maria Brera è sposato con Caterina Balivo dal 30 agosto 2014: la cerimonia si tiene nella splendida cornice di Capri. Guido e Caterina hanno due figli: Guido Alberto, nato il 29 maggio 2012 e Cora, venuta alla luce il 16 agosto 2017. Per lo scrittore, tuttavia, questo non è il primo matrimonio. Da giovane sposa una donna che gli dà due figli, Roberto e Costanza: vivono a Londra, ma Guido Maria Brera sente il bisogno di allontanarsi dalla City e si trasferiscono in Val Pusteria, anche se il rapporto con la moglie ne risente. I due si separano ma nel tempo, grazie anche alla collaborazione ricevuta da Caterina Balivo, riescono a formare una famiglia allargata.

Guido Maria Brera e Caterina Balivo sperimentano un periodo di separazione a causa del lockdown quando lui decide di restare a Milano invece di raggiungere la famiglia a Roma. Dopo la crisi, la coppia ritrova la giusta armonia.

PUBBLICAZIONI

  • 2004 – I diavoli
  • 2017 – Tutto è in frantumi e danza
  • 2020 – La fine del tempo
  • 2021 – Candido
  • 2022 - Dimmi cosa vedi tu da lì. Un romanzo keynesiano

FAQ e Curiosità su Guido Maria Brera

A quanto ammonta il patrimonio di Guido Maria Brera?

Non ci sono notizie in merito, ma tra i successi in campo finanziario e quelli in campo letterario, Guido Maria Brera è tra i personaggi italiani più importanti. Come scrive Forbes, La sua società Kairos “nel 2020 si è classificata tra i primi gestori di prodotti flessibili, con una performance positiva del + 8,13%

Chi è la prima moglie di Guido Maria Brera?

Di lei non si sa nulla o quasi: si sono sposati in giovane età e hanno due figli, Roberto e Costanza. In una passata intervista ha dichiarato a tal proposito: “Eravamo due ragazzi quando ci siamo sposati, credo volessimo cose molto diverse. Siamo stati tre anni a Londra, ma per me vivere in città è impossibile, se non vedo fuori dalla finestra natura e orizzonte sto male. Quindi dopo poco ho trasferito la famiglia in Val Pusteria, dove andavo in vacanza da piccolo. Si sono adattati bene e io facevo avanti e indietro, ma il rapporto con mia moglie era già logorato. Mi sono separato quando ho avuto la certezza che avrei potuto vedere i miei figli ogni volta che volevo

Di che malattia soffre Guido Maria Brera?

A soffrire di una patologia accertata è in realtà Guido Alberto: sin dai primi anni di vita gli è stata diagnosticata la tosse cronica da inquinamento causata dallo smog.

Guido Maria Brera e Serena Autieri hanno avuto una storia?

In una intervista a Vanity Fair del 2017, il manager e scrittore ha rivelato di essersi subito innamorato di Caterina Balivo e che quello con Serena Autieri è stato soltanto un flirt passeggero.

Le ultime notizie su Guido Maria Brera