Giulio Berruti confessa su Instagram: “Ho la fibromialgia”

Giulio Berruti racconta per la prima volta la sua lotta contro la fibromialgia e commuove i follower di Instagram

Giulio Berruti si racconta per la prima volta su Instagram, svelando di essere affetto dalla fibromialgia.

Si tratta di una malattia ancora poco conosciuta, che fra i suoi sintomi ha un dolore cronico diffuso in tutto il corpo. Chi ne soffre ha la sensazione di essere coperto di lividi e spesso accusa anche astenia, stanchezza cronica e insonnia. La fibromialgia comporta inoltre rigidità muscolare, difficoltà di memoria, stato di annebbiamento mentale, cefalea, crampi e disturbi digestivi.

La patologia è così debilitante che il più delle volte i pazienti rinunciano alla vita sociale, cadendo facilmente preda di ansia e depressione. Lo sa bene Giulio Berruti, che da ben 12 anni combatte contro questa terribile malattia. In questi giorni l’attore, celebre per serie tv cult come Elisa di Rivombrosa e Squadra Antimafia, ha svelato per la prima volta la sua lotta contro il male.

“Soffro di fibromialgia – ha spiegato Berruti, che è stato immediatamente sommerso di messaggi dai follower -, grazie per i vostri messaggi ragazzi. Ero convinto di essere tra i pochi ad avere questo disturbo di cui non si conosce la causa, ma siamo tanti”.

Giulio ha spiegato che combatte contro la fibromialgia ormai da tempo e che la diagnosi è arrivata dopo tante visite e un percorso difficile. Nonostante ciò l’attore è riuscito a non perdere il sorriso ed ha trovato anche un rimedio che riesce ad alleviare in parte il dolore cronico che l’accompagna per tutto il giorno senza dargli mai pace.

Quotidianamente Berruti si sottopone a 10 minuti di immersione in acqua fredda, un rimedio che con il tempo gli ha consentito di sopportare i sintomi della fibromialgia. “Presto farò un video che parla del problema e che potrà aiutare tutti – ha svelato in un video pubblicato nelle Stories di Instagram -. Questa è una cosa che mi ha aiutato tantissimo e che potrà fare lo stesso con voi, nel frattempo in bocca al lupo, tenete duro”. Tanti i messaggi d’affetto e di sostegno, anche da parte di chi soffre della stessa patologia a cui Berruti ha risposto con un cuore rosso e l’esortazione a non mollare. “Avanti tutta – ha detto -. Ce la faremo”.

Giulio Berruti

Giulio Berruti – Fonte: Getty Images

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Giulio Berruti confessa su Instagram: “Ho la fibromialgia”