Tutto su Gianni Sperti, dalla clamorosa caduta ai suoi amori

La carriera da ballerino negli anni 90, il divorzio da Paola Barale, il capitombolo ad Amici e gli amori recenti

Siamo abituati a vedere Gianni Sperti nei panni di opinionista a Uomini e Donne, a fianco della collega e amica Tina Cipollari. La carriera televisiva di Gianni nasce però molto prima, negli anni novanta. Alto 175 cm per 70 kg di peso, Gianni è fisicatissimo: lo deve alla sua passione per la danza, che coltiva da sempre. Da bambino ha cominciato col rock acrobatico per poi passare alla danza classica e moderna. La svolta arriva quando il coreografo Garrison Rochelle del duo Brian e Garrison lo nota per il suo talento e decide di portarlo in tv. Gianni diventa così ballerino di molti programmi Mediaset dell’epoca.

La grande notorietà arriva col ruolo di primo ballerino a Buona Domenica,  che ricopre per ben quattro anni dal 1996 al 2000. All’epoca conosce Paola Barale, anche lei in trasmissione, e si innamora di lei, ricambiato. Il loro amore è intenso ma breve: nel 2002 termina con una difficile separazione, tanto che i due non si parlano più. Anche se, come ha confessato lui nel salotto di Barbara D’Urso: «Tutte le persone che si sposano portano nel cuore un ricordo del proprio matrimonio, il mio è positivo e lo resterà per sempre».

Finito il matrimonio con la Barale, Gianni Sperti attraversa un momento molto brutto, superato anche grazie a Maria De Filippi, che lo ha aiutato a ritrovare la fiducia in se stesso. Gianni inizia così a lavorare nelle sue trasmissioni, Uomini e Donne ma anche Amici di Maria. Ed è proprio nello studio di Amici che Gianni Sperti fa una clamorosa caduta, rimasta negli annali televisivi. Correva l’anno 2008 e Sperti si stava esibendo con Maria Zaffino e Francesco Mariottini quando, in seguito a un salto all’indietro malriuscito, Gianni cade rovinosamente.

Gianni è prossimo ai 45 anni, che compirà il prossimo 12 aprile 2018. Nato a Manduria, in Puglia, oggi Sperti vive a Roma nel quartiere Ostiense. Da adulto ha ripreso gli studi interrotti, riuscendo a diplomarsi e in seguito si è laureato in Economia Aziendale presso l’Università Telematica Pegaso.

Finita la storia con Paola Barale gli sono stati attribuiti numerosi flirt. Lui sul tema vita privata è sempre stato molto riservato. Nel 2017 si vociferava di un amore segreto, “molto più giovane e di una bellezza mozzafiato”. Ma non si è saputo più nulla. In seguito a voci su una presunta omosessualità lui ha risposto così su Facebook: «Non amo le etichette e le classificazioni sociali. Inoltre la vita sessuale degli esseri umani, secondo i miei valori, è da considerarsi privata, che si parli di etero o di gay. Quindi se anche lo fossi sarebbero fatti miei».

Quel che è certo è che Gianni Sperti ha sempre sognato di avere un figlio, anche da single: «Mi fa male pensare che, in un Paese come il nostro, non ci sia una legge che dia l’opportunità a single come me, di dare un futuro a qualcuno».

Gianni ha due fratelli e una sorella, Cinzia. È molto legato si suoi nipoti: ne ha cinque. Lo potete seguire su Facebook e su Instagram.

Tutto su Gianni Sperti, dalla clamorosa caduta ai suoi amori