Chi è Francesco Montanari: tutto quello che c’è da sapere sull’attore

Da Romanzo Criminale all'amore per Andre Delogu: tutto su Francesco Montanari, attore e sexy symbol italiano

Francesco Montanari è uno degli attori italiani più amati del momento. Classe 1984 è nato a Roma e si è diplomato presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico. Il successo per lui è arrivato grazie al ruolo del Libanese nella serie tv Romanzo Criminale ispirata alle vicende della banda della Magliana.

Da quel momento Francesco Montanari ha iniziato a recitare sia al cinema che a teatro. Nel 2009 è stato il protagonista di Oggi sposi del regista Luca Lucini. In seguito ha partecipato a Sushine, spettacolo teatrale di Giorgio Albertazzi e Il Calapranzi.

Fra i suoi lavori più famosi troviamo lo spettacolo Killer Joe, di Tracy Letts, Piccoli equivoci e Sotto il vestito niente – L’ultima sfilata di Carlo Vanzina. Nel 2013 è tornato in tv per interpretare il mafioso Achille Ferro in Squadra antimafia, in seguito ha sostituito Riccardo Scamarcio in Romeo e Giulietta di Valerio Binasco.

La sua ultima fatica televisiva si intitola Il cacciatore ed è una fiction che andrà in onda dal 14 marzo su Rai2. Nella serie Francesco Montanari interpreta Saverio Barone, personaggio ispirato alla figura del magistrato Alfonso Sabella, che nel libro Cacciatore di mafiosi, ha raccontato la sua vita.

Sguardo magnetico e fisico allenato (è alto 178 centimetri) hanno reso Francesco Montanari un sex symbol, anche se lui non si sente molto a suo agio di fronte a questa etichetta. “Arrossisco… non ho mai pensato di essere considerato un Sex Symbol – ha confessato – e se nessuno storce il naso, ringrazio… sarà felice mamma!”

Se la carriera procede a gonfie vele, anche la vita privata dell’attore sembra perfetta. Dal 2016 infatti Francesco Montanari è sposato con Andrea Delogu. La coppia è arrivata all’altare dopo una lunga convivenza: “Mia moglie è una persona molto onesta, diretta, con lei bisogna essere sempre sinceri – ha raccontato l’attore a Vanity Fair -. E devi imparare i ritmi quotidiani di una convivenza, che noi per fortuna conoscevamo già. È importante, per esempio, capire come ci si sveglia la mattina. Se uno è già iperattivo, se l’altro è magari soporifero…bisogna modularsi e comprendersi”.

Riservato, quasi timido, Francesco Montanari usa i social con moderazione. Su Twitter e Instagram condivide i foto e i video che raccontano soprattutto la sua carriera, ma anche momenti di vita privata. “Ho sempre, per negligenza ammetto, evitato i social – ha svelato a Panorama -. Ma vivo in quest’epoca e lo sto accettando”.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Chi è Francesco Montanari: tutto quello che c’è da sapere sull...