“Tale e Quale Show”: cast definitivo, giudici e dove e quando vederlo

Da Venerdì 30 settembre torna "Tale e Quale Show": chi sono i protagonisti e cosa succederà nelle prossime settimane

Torna su Rai Uno Tale e Quale Show, uno dei programmi più amati della televisione italiana che da dieci anni intrattiene il pubblico. Per la sua dodicesima edizione, tanti artisti nel cast che riusciranno a stupire con le loro interpretazioni, capitanati dal padrone di casa Carlo Conti e dai giudici che decreteranno i migliori di ogni puntata. Quando inizia e chi sono gli artisti in gara.

“Tale e Quale Show”: quando e dove vederlo

Tutto è pronto per la dodicesima edizione di Tale e Quale Show, il varietà che da dieci anni fa compagnia il venerdì sera a milioni di spettatori affezionati. Il grande successo per tutto questo tempo non è mai diminuito grazie anche alla scelta del cast che è, di anno in anno, pensato per intrattenere al meglio il pubblico.

Dopo la vittoria dei Gemelli di Guidonia nel 2021, da venerdì 30 settembre su Rai 1, a partire dalle ore 21:25, prenderà il via la nuova edizione del programma che si protrarrà per ben otto puntate. Due mesi di grande spettacolo e divertimento, condito anche con momenti di pura emozione. Alla conduzione ci sarà sempre lui, l’inimitabile e ormai rodato Carlo Conti, che con la sua capacità di intuire ciò che potrebbe più piacere agli spettatori, sarà sicuramente in grado di portare sul canale un’altra edizione di successo.

I giudici e il regolamento

Squadra vincente non si cambia, e per questo anche quest’anno il bancone dei giudici sarà occupato dall’amatissima Loretta Goggi, che negli anni ha saputo conquistarsi ancora più rispetto da parte del pubblico, da Giorgio Panariello e da Cristiano Malgioglio.

Un quarto giudice, il cosiddetto giudice imitatore, sarà presente esattamente come nell’edizione del 2021 e sarà diverso per ogni puntata. Per quanto riguarda il regolamento dei voti, i giudici saranno come al solito una parte fondamentale della gara, ma non solo. Gli spettatori stessi potranno esprimere le proprie preferenze attraverso i social facendo assicurare, ai tre interpreti più votati, rispettivamente 5, 3 e 1 punto in più da sommare agli altri.

Gli artisti stessi potranno partecipare alle votazioni esprimendo il loro giudizio e dando il proprio voto ad uno dei colleghi o, qualora lo preferissero, anche a loro stessi.

Come ogni anno, chi avrà raggiunto a fine puntata il punteggio complessivo più alto sarà il vincitore della serata; nell’ultima, invece, in cui verrà proclamato il campione generale di Tale e Quale Show 2022, verranno presi in considerazione tutti i voti della stagione.

“Tale e Quale Show”, il cast ufficiale

I protagonisti indiscussi di Tale e Quale Show sono senza dubbio i concorrenti che ogni anno si mettono a nudo per vestire i panni di altri artisti che hanno fatto la storia della musica riuscendo a creare momenti di puro divertimento ma anche di forte emozione.

Tale e Quale Show
Fonte: Ufficio Stampa Rai
Il cast di “Tale e Quale Show”

Il cast della nuova edizione è decisamente “stellare”, forse anche per la presenza di chi conosce bene questo aggettivo. Proprio così, Valeria Marini è tra i concorrenti dello show, insieme a tanti altri: ci saranno Elena Ballerini, Rosalinda Cannavò (che recentemente ha raccontato il suo commovente passato a Verissimo), Samira Lui, Alessandra Mussolini e Valentina Persia, che dopo la sua avventura all’Isola dei Famosi è pronta per una nuova sfida. E ancora Andrea Dianetti, Claudio Lauretta, Gilles Rocca, Antonino e Francesco Paolantoni che avrà, per l’occasione, un personal coach d’eccezione: Gabriele Cirilli.

Tutti si prepareranno durante la settimana per portare sul palco dello Studio 5 il proprio personaggio del venerdì sera, e lo faranno insieme ai meravigliosi professionisti che da anni permettono allo show di esistere. Truccatori, sarti e vocal coach che seguiranno al meglio i vari artisti affinché riescano a portare sul palco un’esibizione rigorosamente dal vivo, sulle basi e sugli arrangiamenti realizzati dal maestro Pinuccio Pirazzoli.

Tra i vocal coach Maria Grazia Fontana, Dada Loi, Matteo Becucci, Antonio Mezzancella e l’immancabile Emanuela Aureli.