Chi è Federico Quaranta, il sostituto della Clerici a La prova del cuoco

Tutto su Federico Quaranta, sostituto di Antonella Clerici nel programma "La prova del cuoco"

Federico Quaranta è il nuovo conduttore de “La Prova del Cuoco”. Il presentatore infatti prenderà il posto di Antonella Clerici a partire dal prossimo 16 febbraio e per i quattro venerdì successivi, visto che la padrona di casa sarà impegnata con “Sanremo Young”, nuovo talent musicale legato al Festival. L’annuncio è arrivato dalla stessa Clerici, che già in passato era stata affiancata e sostituita dall’artista.

Classe 1967, Federico Quaranta è nato a Genova ed ha lavorato sia in tv che in radio, come presentatore e autore. Insieme a Nicola Prudente, detto Tinto, ha condotto “Decanter” su Radio2, in seguito i due hanno realizzato una serie di servizi televisivi per “Linea Verde Orizzonti”, contenitore dedicato all’enogastronomia.

Nel 2009 la coppia di conduttori è approdata a “Magica Italia, Turismo e Turisti” in onda su Rai 1 la domenica mattina. La sua prima esperienza a “La prova del cuoco” è stata nel 2015, quando ha sostituito Antonella Clerici per tre puntate. Dal 2017 guida, in coppia con Federica De Denaro, “Linea Verde Estate”.

Molto attivo sui social, Federico Quaranta conta migliaia di follower che seguono quotidianamente gli aggiornamenti sulla sua vita e i suoi impegni professionali. Non solo: nel 2008 è entrato nel Guinness World Records per aver realizzato un flûte da spumante alto 2,05 metri, 8 centimetri di diametro, con un gambo di 3 centimetri.

Nella vita privata è stato legato per ben cinque anni a Simona Branchetti, celebre giornalista del Tg5. Dopo le nozze la storia è arrivata al capolinea qualche tempo fa. “Ci siamo conosciuti nell’estate del 2007 – aveva raccontato il presentatore a Di Più -. Entrambi eravamo in vacanza sull’isola spagnola di Formentera. Ci ha presentato un amico in comune e, anche se allora stavo con un’altra donna, quando l’ho vista ho avuto una folgorazione”.

“Durante quella vacanza tra noi non è successo nulla ma, appena tornato a Roma, ho lasciato la mia fidanzata e ho cominciato a corteggiarla – aveva spiegato -. Ci siamo messi insieme a settembre e, otto mesi dopo, il 9 maggio 2008, siamo diventati marito e moglie. I primi tre anni sono stati fantastici: eravamo innamoratissimi, abbiamo anche cercato un figlio, ma purtroppo non è arrivato. Poi sono cominciati i problemi”.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Chi è Federico Quaranta, il sostituto della Clerici a La prova del cu...