Chi è Fabio Basile, concorrente del GF Vip

Scopriamo chi è Fabio Basile, il concorrente del Grande Fratello Vip e campione di judo, che ha conquistato tutti

Fabio Basile è uno fra i concorrenti più amati e discussi del GF Vip.

Classe 1994, di professione fa il judoka, ma non è nuovo al mondo della tv, visto che preso parte anche a Ballando con le Stelle. Fabio è nato a Rivoli, in provincia di Torino, ma ha origini pugliesi. Nel 2013 è entrato nel gruppo sportivo dell’Esercito italiano e da allora la sua carriera non si è più fermata, portandolo a trionfare alle Olimpiadi. Ormai da anni si allena presso l’Akiyama di Settimo Torinese del Maestro Pierangelo Toniolo, dove ha iniziato la sua carriera agonistica, raggiungendo livelli altissimi.

Appassionato di judo sin da bambino, Fabio Basile ha conquistato un bronzo ai Giochi del Mediterraneo a Mersin nel 2013 nella categoria 60 kg, in seguito ha trionfato ai campionati europei giovanili di Bucarest. Nel 2016 ha partecipato ai campionati europei a Kazan, ottenendo il terzo posto, poco dopo è stato scelto per rappresentare l’Italia nei Giochi olimpici di Rio de Janeiro nella categoria 66 kg.

Arrivato in finale ha sconfitto il campione del mondo, conquistando il titolo più ambito dopo 84 secondo cin un ippon. Per i suoi meriti sportivi nel 2017 Basile ha ricevuto l’onorificenza di Commendatore dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Se la vita professionale di Fabio Basile è piuttosto intensa, quella sentimentale non è da meno. Ha vissuto un’intensa storia d’amore con la modella Sofia Petitto, mentre poco dopo la rottura si è legato all’ex judoka Ludovica Lentini. Durante la sua partecipazione a Ballando con le Stelle di Milly Carlucci è scattata la scintilla con la ballerina Anastasia Kuzmina, ma la relazione è naufragata poco dopo la fine della trasmissione.

L’ultima avventura di Fabio Basile è l’ingresso al GF Vip. Lo sportivo si è ambientato da subito all’interno della casa di Cinecittà, creando un ottimo rapporto con tutti i concorrenti. Durante alcune confidenze in giardino, Fabio ha raccontato un episodio tragico del suo passato: “Quando ero piccolino – ha spiegato -, sono stato in stato terminale all’ospedale di Torino. Avevo una pleuropolmonite che si trasformò in stafilococcica. Non è una polmonite normale, perché con quella normale non succede niente […] -. Poi arrivò anche questo batterio, lo stafilococco, che è un batterio che ti distrugge. Mi diedero 3 giorni di vita, ero pelle e ossa, pesavo 11 chili”.

Per fortuna i medici riuscirono a salvare il bambino e oggi Fabio sogna di riabbracciare il dottore che l’ha curato. Chissà se il GF esaudirà il suo desiderio.

Fabio Basile

Fabio Basile – Fonte: Instagram

Chi è Fabio Basile, concorrente del GF Vip