Chi è Ewa Aulin, la suocera di Giuseppe Conte

Scopriamo chi è Ewa Aulin, diva degli anni Settanta scoperta da Tinto Brass e suocera di Giuseppe Conte

Biondissima e sensuale, Ewa Aulin è stata una delle dive più amate degli anni Settanta. Scomparsa dal mondo del cinema, oggi è diventata la suocera di Giuseppe Conte. Della vita privata del premier si sa poco e niente. L’unica certezza è che ha una ex moglie, Valentina, che fa l’avvocato proprio come lui e che l’ha sempre difeso dalle critiche. La coppia ha un figlio, Niccolò. Nel cuore di Giuseppe Conte però c’è spazio anche per Olivia Paladino, la fidanzata originaria di Roma, proveniente da una famiglia molto conosciuta nella Capitale.

La giovane è la figlia di Cesare Paladino, proprietario dell’hotel Plaza a Roma, e di Ewa Aulin. Classe 1950, l’attrice è nata a Landskrona, in Svezia e sin dall’età di 15 anni ha iniziato a lavorare nella moda, partecipando a diversi concorsi di bellezza. L’esordio sul grande schermo arriva nel 1967, quando Alberto Lattuada la sceglie per recitare in Don Giovanni di Sicilia, accanto a Lando Buzzanca. Nello stesso anno viene diretta da Tinto Brass in Con il cuore in gola con il divo Jean-Louis Trintignant. 

Il successo di entrambi i film le apre le porte del cinema. In pochi anni Ewa Aulin si trova a recitare accanto a star del calibro di Marlon Brando e Richard Burton, ricevendo persino una nomination ai Golden Globe. Soprannominata “ninfetta bionda”, fra gli anni Sessanta e Settanta è stata una delle attrici più amate in Italia, protagonista di moltissime pellicole di successo. Nel 1974 però l’incontro con Cesare Paladino la porta a riconsiderare la sua carriera cinematografica. Ewa Aulin, insoddisfatta dei risultati raggiunti, dopo ben diciassette film, si trasferisce a Roma e lascia il mondo del cinema.

Da quel momento scompare, sino a quando il ruolo di suocera di Giuseppe Conte ha riportato il suo nome sulle prime pagine dei giornali. A parlare di lei anche Tinto Brass, il primo a credere nel suo talento e a farla conoscere in Italia. “Quando ho saputo che la suocera del premier è Ewa Aulin, una delle attrici che io ho lanciato, mi sono sorpreso – ha svelato il regista a Di Più -. Da tanto tempo non sentivo parlare di lei, Ewa era piena di sensualità. Aveva solo diciassette anni quando la conobbi e la diressi in un mio film”.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Chi è Ewa Aulin, la suocera di Giuseppe Conte