Chi è Emma D’Aquino, giornalista del Tg1

Scopriamo chi è Emma D’Aquino, la giornalista del TG1 che ha duettato con Claudio Baglioni nella terza serata del Festival di Sanremo 2018

Quando è apparsa sul palco dell’Ariston per una simpatica gag con Claudio Baglioni, a tutti è sembrato di vedere un volto familiare. Vediamo chi è Emma D’Aquino, che nella terza serata del Festival di Sanremo ha duettato con il direttore artistico, prima su “Sabato Pomeriggio”, brano immortale del cantautore romano, e poi su “Gianna”, canzone portata a Sanremo nel 1978 da Rino Gaetano.

Emma D’Aquino è una giornalista del TG1, nata a Catania nel 1966 e dal 1996 in Rai. I telespettatori sono abituati a conoscerla perché ha sempre seguito alcuni degli avvenimenti più importanti degli ultimi anni. Come inviata di Porta a Porta è stata a New York per occuparsi dell’attentato delle Torri Gemelle e, sempre per la trasmissione di Bruno Vespa, ha seguito i casi di Cogne e il delitto di via Poma. Come giornalista è stata nelle redazioni di Tv7 e Speciale TG1 ed è entrata nelle case degli italiani attraverso seguitissimi fatti di cronaca, si è occupata, infatti, del delitto di Avetrana, del terremoto dell’Aquila e dell’omicidio di Meredith Kercher, tra gli altri.

Passata alla conduzione del TG1 delle 13.30, attualmente la D’Aquino è uno dei conduttori dell’edizione delle 20.00 del principale telegiornale della Rai. Oltre al TG1, Emma D’Aquino è spesso conduttrice di trasmissioni di approfondimento giornalistico, come quella per il 25esimo anniversario della strage di Capaci o lo speciale sull’attentato di Barcellona dell’agosto 2017.

Chi si sta chiedendo come mai Baglioni abbia invitato proprio il volto del TG1 a cantare con lui sul palco del Festival di Sanremo, deve sapere che non è la prima volta che Emma D’Aquino si spoglia delle vesti da giornalista per partecipare a programmi di intrattenimento. Nel 2016 è stata opinionista dello show “Ballando con le stelle”, condotto da Milly Carlucci, insieme al collega del TG1 Alberto Matano, ha poi partecipato al quiz “Gli italiani hanno sempre ragione”, sempre in coppia con Matano, ed è stata la voce narrante in una puntata di “Techetechetè”.

Non solo, la giornalista catanese ha dimostrato di essere a suo agio anche in contesti molto più leggeri, partecipando ai quiz “Affari tuoi” e “I soliti ignoti”. E anche nel duetto con Claudio Baglioni sul palco dell’Ariston, Emma D’Aquino ha mostrato agli italiani di non essere solo brava e professionale ma anche molto spiritosa.

Chi è Emma D'Aquino

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Chi è Emma D’Aquino, giornalista del Tg1