Chi è Eleonora, la sorella di Barbara D’Urso

Eleonora D'Urso è una nota attrice italiana, sorella della conduttrice Barbara D'Urso, che l'ha voluta sul set de "La dottoressa Giò"

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Eleonora D’Urso è una nota attrice italiana, protagonista di molte serie tv dagli Anni ’90 a oggi. Sorella della più famosa Barbara, vanta una famiglia ricca di artisti.

Avere un fratello o una sorella particolarmente famosi è un cruccio che riguarda molti personaggi dello spettacolo, dall’America all’Italia: e il caso di Eleonora non fa eccezione. Se è vero che il pubblico conosce e apprezza particolarmente Barbara D’Urso, in molte serie televisive e fiction nostrane potrebbe aver ammirato il talento di Eleonora D’Urso, sua sorella, senza conoscerne la parentela.

Il popolare volto di Canale 5 tende infatti a tenere per sé la propria vita privata: di lei sappiamo solo che ha due fratelli e due sorelle, oltre a Eleonora, nota attrice nata nel 1975 (tra le due vi è una differenza d’età di ben 18 anni). Sua mamma, Wanda, è stata una seconda madre per Barbara D’Urso, che ha prematuramente perso quella naturale. E il mondo dello spettacolo ha coinvolto entrambe, con Eleonora che – lontano dal clamore – ha lavorato in numerose serie tv a partire dagli Anni ’90: Il commissario Rex, Il maresciallo Rocca, Don Matteo.

Le due si erano un po’ allontanate negli anni passati, soprattutto a causa di alcune dichiarazioni pungenti di Eleonora D’Urso, scagliatasi contro quel mondo della televisione che aveva deciso di abbandonare: “Ho sempre rifiutato proposte di livello mediocre e oggi in televisione ci sono solo quelle”, aveva affermato durante un’intervista. Ma la separazione tra le due da qualche anno si è interrotta, considerando gli scatti pubblicati nel 2016 al matrimonio di Eleonora con Michele Olmo: Barbara era tra gli invitati d’onore, a dimostrazione di un rapporto speciale infine recuperato.

Nel 2018, inoltre, la nota conduttrice ha avuto la possibilità di riportare in televisione il personaggio che l’aveva lanciata nel mondo dello spettacolo, La dottoressa Giò. Trasmessa a partire da gennaio 2019, la terza stagione va in onda 21 anni dopo la conclusione della serie, con otto episodi in programmazione tra il 13 gennaio e il 3 febbraio. Ed è proprio qui, nell’ampio cast, che ha trovato spazio anche Eleonora nei panni della dolce e gentile Chiara, una paziente della dottoressa.

Pace fatta dunque nel clan D’Urso, decisamente ampio e ricco di artisti. Soprattutto grazie all’arrivo della nipotina Sofia, nata il primo dicembre 2020 dall’amore tra Eleonora e suo marito Michele.

Gli altri due fratelli, Alessandro e Riccardo, hanno dato sfogo al proprio estro lavorando rispettivamente nel mondo della fotografia e della televisione (in Giappone). Fabiana e Daniela sono invece le altre due sorelle, la prima sceneggiatrice e la seconda produttrice cinematografica. L’arte e lo spettacolo è dunque il comune denominatore, per un famiglia destinata a far parlare di sé.

Eleonora D'Urso
Fonte: Facebook
Eleonora D’Urso, sorella della più famosa Barbara, su Facebook