Chi è la misteriosa scrittrice Elena Ferrante

Scopriamo chi è Elena Ferrante, la misteriosa scrittrice di L'amica geniale che ha conquistato gli USA

Elena Ferrante conquista anche il Festival di Venezia, diventando una delle scrittrici più amate e misteriose di sempre.

Sfuggente e inafferrabile, la Ferrante è un vero e proprio fenomeno della letteratura, celebrata non solo in Italia, ma anche negli Stati Uniti, dove ha un grande seguito. Da anni scrive best seller, ma nessuno sa chi sia. La sua identità è rimasta segreta sin da quando, nel 1991, firmò un contratto con la casa editrice Europa. In una lettera indirizzata ai coniugi Ferri, responsabili dell’azienda, spiegò chiaramente: “Non parteciperò a dibattiti e convegni, se mi inviteranno. Non andrò a ritirare premi, se me ne vorranno dare. Non promuoverò il libro mai, soprattutto in televisione, né in Italia né eventualmente all’estero. Interverrò solo attraverso la scrittura”.

Da quel momento solo i Ferri sanno chi sia Elena Ferrante, tutti gli altri, dagli editor ai traduttori, non hanno mai avuto nessun contatto con la scrittrice. Di lei cosa sappiamo? Poco e niente. Che è nata nel 1943 a Napoli, che ha studiato i grandi classici e che è madre. Per il resto sembra che conosca molto bene il mondo dell’editoria, per questo probabilmente in passato è stata editor o scrittrice con un altro nome.

Nel corso degli anni in tanti hanno provato a scoprire la sua identità. C’è chi è certo che sia lo scrittore Domenico Starnone e chi invece è convinto che dietro quello pseudonimo si celi sua moglie, Anita Raja, traduttrice di tedesco. Molti hanno affermato di aver scoperto la persona nascosta dietro il nome di Elena Ferrante, ma nessuno ha mai avuto prove concrete. Nel tempo sono stati indicati Guido Ceronetti, Mario Martone, Fabrizia Ramondino e persino Linda Ferri, sorella dell’editore della misteriosa letterata e sceneggiatrice de La stanza del figlio di Nanni Moretti.

Eppure l’inafferrabile Ferrante non ha mai ceduto, mostrandosi al suo pubblico. Nel frattempo la scrittrice misteriosa ha conquistato gli Stati Uniti. I suoi romanzi hanno ispirato L’amore molesto e I giorni dell’abbandono, mentre L’amica geniale, da cui è stata tratta una serie presentata a Venezia. ha venduto oltre 200 mila copie solo in America.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Chi è la misteriosa scrittrice Elena Ferrante