Cos’è la disautonomia, la malattia di cui soffre la sorella di Beyoncé

Scopriamo cos'è la disautonomia, la malattia che ha colpito Solange Knowles, la sorella di Beyoncé

Solange Knowles, la sorella di Beyoncé, è malata. A svelarlo è stata la stessa artista, che ha ammesso di essere affetta da disautonomia. Una patologia piuttosto grave che l’ha spinta a cancellare i suoi prossimi concerti. L’annuncio è arrivato tramite un post su Instagram, in cui la sorella di Queen B ha aperto il cuore ai suoi fan, condividendo dolore e preoccupazioni.

“Nei passati cinque mesi sono stata in cura e sto cercando di superare una disautonomia – ha raccontato la modella e cantante sui social -. Per me è stato un viaggio non facile”. La disautonomia è un malfunzionamento del sistema nervoso autonomo e può provocare danni, anche molto gravi, a diversi organi. Il problema colpisce soprattutto i nervi che trasportano le informazioni dal cervello al midollo spinale, alla vescica, al cuore, all’intestino, alle pupille, alle ghiandole sudoripare e ai vasi sanguigni, provocando una serie di problemi. I disturbo può essere indotto da varie cause, che vanno dall’alcolismo, alla sclerosi multipla, passando per il morbo di Parkinson e l’HIV.

Solange non ha aggiunto dettagli riguardo la sua malattia: “Ho scritto questo messaggio e poi l’ho cancellato 5 volte – ha svelato – è una diagnosi complicata e sto ancora imparando molto anche io”. La sorella di Beyoncé si sarebbe dovuta esibire nel corso dell’Afropunk Festival di Johannesburg, in Sud Africa. “Non è facile per me, certe volte mi sento bene e altre male – ha spiegato la cantante -. Proprio ora i dottori mi hanno sconsigliato non solo di prendere un volo così lungo, ma anche di esibirmi dopo un viaggio di questo tipo – infine Solange Knowles ha ringraziato i fan -. Grazie per la forza che mi date, voglio continuare il lavoro. Mi dà vita”.

Solange e Beyoncé sono particolarmente legate. Dopo il tradimento di Jay Z era stata proprio la 31enne a difendere la sorella, picchiando il marito fedifrago durante un viaggio in ascensore. La lite era stata ripresa da alcune telecamere interne e il video aveva fatto il giro del web.

Cos’è la disautonomia, la malattia di cui soffre la sorella di Beyoncé
Cos’è la disautonomia, la malattia di cui soffre la sorella di&...