Dieta 4+1: come funziona e quanto dimagrisci

La dieta 4+1 di Rosanna Lambertucci consente di perdere peso in modo costante e duraturo grazie ad un regime detox, vegano e vegetariano

Si chiama dieta 4+1, il regime dimagrante ideato da Rosanna Lambertucci, che ha come obiettivo quello di depurare l’organismo e favorire una perdita di peso costante.

Secondo l’esperta di benessere molto spesso le diete falliscono perché non le affrontiamo nel modo giusto. Se il nostro organismo non è depurato gli organi sono affaticati. La soluzione è eliminare le tossine in eccesso attraverso un programma detox che garantisce anche un ottimo dimagrimento senza andare incontro all’odiato effetto yo-yo.

Come funziona la dieta 4+1? Si tratta di un regime alimentare che unisce la dieta vegana e vegetariana. Dura un mese, durante il quale si affrontano tre cicli di 10 giorni l’uno. Le tre fasi per perdere peso sono denominate: Depurazione, Reinserimento, Recupero. Ogni fase è suddivisa in due cicli, composti ognuno da 4 giorni di alimentazione vegetariana e uno di dieta vegana.

Terminata la terza fase chi consuma anche carne e pesce potrà reintrodurre le proteine magre nella propria dieta. Ma non è finita qui, perché la dieta 4+1 costruisce i suoi menù giornalieri creando un equilibrio perfetto fra cibi alcalini e acidificanti. Ogni pasto infatti deve essere composto da quattro alimenti che fanno parte della prima categoria e un alimento che fa parte della seconda. Fra i cibi alcalini troviamo frutta e verdura, mentre gli alimenti acidificanti da consumare nella dieta 4+1 sono uova, cereali, formaggi, legumi, caffè e vino.

La dieta ideata da Rosanna Lambertucci non pone limiti per quanto riguarda il consumo di frutta e verdura, consigliando di portarne a tavola almeno cinque porzioni al giorno. Quotidianamente potete mangiare al massimo 80 grammi di pasta o riso, mentre per il pane sono previsti 50 grammi. I legumi si possono assaporare tre volte a settimana al posto della pasta, lo stesso vale per le patate, da cucinare due volte a settimana.

La dieta 4+1 è prevalentemente vegana e vegetariana. Si possono comunque consumare le proteine al termine del ciclo di dimagrimento. In questo caso l’esperta consiglia di mangiare la carne al massimo due volte a settimana, mentre il pesce anche quattro.