Daria Bignardi confessa: «Avevo il cancro al seno»

La giornalista racconta per la prima volta il dramma che ha dovuto affrontare. E perché finora è rimasta in silenzio

Il 18 febbraio 2016 Daria Bignardi prendeva parte alla presentazione ufficiale dei nuovi direttori Rai, che la vedeva a capo di Rai Tre. Nessuno lo sapeva, ma aveva una parrucca. Nella primavera dell’anno precedente, terminata l’ultima edizione de Le Invasioni Barbariche, la presentatrice aveva scoperto di essere malata: un cancro al seno. Lo aveva scoperto grazie a una mammografia di controllo. E lo ha raccontato per la prima volta in un’intervista su Vanity Fair (14 febbraio 2018).

La Bignardi non è uscita allo scoperto prima per pudore, per paura della curiosità, della preoccupazione degli altri, e «un po’ perché quando guarisci volti pagina e non hai più voglia di parlarne ancora. Ho superato una malattia seria, ma al tempo stesso molto comune. Si ammalano milioni di donne, a cui va tutto il mio affetto». Comprensibile.

A un certo punto della parrucca si è stancata e a pochi mesi dal suo insediamento come direttore della terza rete ha smesso di indossarla per comodità («Non ce l’ho fatta più a gestire ‘sta parrucca»), mostrandosi con i suoi capelli corti e grigi che stavano ricrescendo.

Venne molto criticata per il suo look, ma lei preferì non controbattere per non uscire allo scoperto. Qualcuno invece si complimentò, e in quella scelta vide la decisione di legarsi a una nuova immagine di donna sobria e matura. Quando in realtà sobria lo è sempre stata, anche ai tempi della conduzione del primo Grande Fratello nel 2000, quando al massimo si concedeva qualche scollatura.

Daria Bignardi capelli
Fonte: Ansa
Daria Bignardi coi capelli corti e grigi (2016)

«La chemioterapia fa schifo, ma serve. Curarsi o operarsi non è divertente. Non ho rimosso niente, ma ho elaborato tutto anche scrivendo questo libro. Non è un libro sulla malattia e non è un libro sul tumore, è una storia d’amore, e sul rapporto tra l’amore e l’ansia. Il cancro è soltanto un evento che lo attraversa», ha spiegato a Vanity. Il libro a cui fa riferimento è la sua ultima fatica letteraria, Storia della mia ansia (ed. Mondadori, 186 pagine).

Oggi i capelli di Daria Bignardi sono ricresciuti ed è tornata a tingerli di castano, come eravamo abituati a vederli. La Bignardi ha dato le dimissioni da direttrice di Rai Tre nel luglio 2017. Oggi si dedica alla sua attività di scrittrice e giornalista. Potete seguirla su Facebook, Instagram e Twitter.

Daria Bignardi al GF
Fonte: Ansa
Daria Bignardi al Grande Fratello con Marco Liorni (2000)

Ferrarese classe 1931 (58 anni), Daria è sposata con Adriano Sofri dal 2004. La Bignardi ha due figli: Ludovico, nato dal precedente matrimonio con Nicola Manzoni, ed Emilia figlia di Luca Sofri. Vive con la sua famiglia a Milano.