Chi è Saoirse Ronan: vita, carriera, curiosità

Scopriamo chi è Saoirse Ronan, la giovane attrice protagonista di "Lady Bird" candidata agli Oscar 2018

Alta 1,68 cm, cittadina americana ed irlandese, figlia di Paul Ronan, Saoirse nasce a New York il 12 aprile del 1994, ma si trasferisce in Irlanda molto presto, paese nel quale è cresciuta e che porta ancora oggi nei suoi ricordi, tanto che in una recente intervista dichiara che una delle piccole cose che la rende più felice è una tazza di tè irlandese.

Attrice molto bella ed apprezzata, si avvicina al mondo del cinema da giovanissima accompagnando il padre in giro per il mondo sui set dei vari film nei quali è impegnato. Nel 2003 interpreta per la prima volta un personaggio per una serie irlandese ma esordisce al cinema nel 2006, lavorando accanto a Michelle Pfeiffer nel film 2 Young 4 Me – Un fidanzato per mamma. Ma è l’anno successivo che Saoirse si fa notare al grande pubblico internazionale con una interpretazione per la quale ha ricevuto anche la candidatura all’Oscar come Miglior attrice non protagonista e ai Golden Globe: quella di Briony nel film Espiazione. Co-interpretato da Keira Knightley e James McAvoy il film ha riscosso notevole successo trasformandola in una delle attrici più giovani a ricevere la nomination.

Si susseguono altri film – The Host, Hanna, The Lovely Bones – con attori e registi tra i quali Catherine Zeta-Jones e Gemma Arterton, Wes Anderson e Andrew Niccol. Nel 2015 lavora al film Brooklyn, lavoro che rispecchia la sua storia di vita personale. Ambientato negli anni ’50. racconta la storia di una ragazza irlandese emigrata a New York alla ricerca di opportunità migliori. L’eccellente interpretazione di Eilis Lacey, protagonista della storia, le ha portato la seconda nomination agli Oscar, come Miglior attrice protagonista.

Tra i suoi prossimi programmi è da segnalare il debutto a Broadway nel dramma Il Crogiuolo ed il film On Chesil Beach. Impegnata ancora una volta in un ruolo forte e drammatico, sarà la protagonista femminile della storia di due giovani sposi che vivono con tormento e paura la loro prima notte di nozze, spaventati dalla possibilità di deludere le aspettative dell’altro.

L’ultimo successo di Saorise si intitola “Lady Bird” e le ha consentito di ottenere una nomination agli Oscar 2018. Tutti coloro che hanno lavorato con Saoirse Ronan hanno speso parole di elogio per le sue doti naturali e la capacità di adattarsi a qualsiasi ruolo. La semplicità del suo carattere si riflette nei suoi gusti: non ama lo shopping ma le piace stare in compagnia dei suoi amici più cari, andare ai concerti o al cinema. Si dichiara molto vicina alla madre, sempre presente in passato nei suoi viaggi per seguire le orme del padre.

Chi è Saoirse Ronan: vita, carriera, curiosità