Chi è Nicoletta Romanoff

Tutto su Nicoletta Romanoff, l'attrice italiana 38enne con tre figli e una grande energia

38 anni, tre figli e una splendida carriera nel mondo del cinema: Nicoletta Romanoff è una delle attrici italiane più amate di sempre. Classe 1979, è nata a Roma, figlia del famoso avvocato penalista Giuseppe Consolo. Sua madre è Natalija Nikolaevna Romanov, discendente della famiglia reale russa. Nicoletta ha scelto di utilizzare questo cognome molto particolare, sostituendolo a Consolo.

La sua carriera inizia nel 2003 quando viene scelta da Gabriele Muccino per prendere parte al film “Ricordati di me”, in cui veste i panni di Valentina, una ragazza pronta a tutto pur di entrare nel mondo dello spettacolo. L’interpretazione di questo personaggio tragico porta Nicoletta Romanoff al successo, facendole ottenere il premio Guglielmo Biraghi presso il Taormina Film Fest e una candidatura ai David di Donatello come miglior attrice non protagonista. Nel 2005 entra nel cast di “Un anno a primavera”, miniserie di Raidue con Giorgio Pasotti e in seguito partecipa a diversi altri progetti fra cinema e tv.

E l’amore? Nicoletta Romanoff ha sposato, quando era ancora molto giovane, il produttore cinematografico Federico Scardamaglia da cui ha avuto due figli: Francesco e Gabriele. Nel 2004 la coppia si è separata e due anni dopo l’attrice ha ritrovato l’amore accanto a Giorgio Pasotti, conosciuto sul set. La loro relazione, iniziata di nascosto e resa pubblica solo nel 2009, ha portato alla nascita della piccola Maria. Dopo sette anni insieme nel 2016, Pasotti e la Romanoff hanno annunciato la decisione di separarsi. La star ultimamente è tornata a sorridere grazie all’allenatore di Rugby, Federico Alverà.

“A 18 anni davo l’esame di maturità e 8 mesi dopo ero incinta – ha raccontato la 38enne attrice italiana parlando dei suoi tre figli -. Pensavo di fare la mamma, invece a 23 mi ha chiamato Gabriele Muccino per Ricordati di me. Mi ha scelta dopo un provino, dal nulla. D’un colpo, sono entrata nel mondo del cinema. A 24 mi sono separata, ritrovandomi sola con due bambini piccoli, Francesco e Gabriele, oggi di 17 e 16 anni. A loro dopo si è aggiunta Maria, che ha 7 anni”.

Chi è Nicoletta Romanoff
Chi è Nicoletta Romanoff