Chi è Gianfranco D’Aietti, nuovo giudice di Forum

Forum dice addio al giudice Foti, date le intercettazioni della Guardia di Finanza. Svelato il nome del suo sostituto ma non mancano le polemiche

Gianfranco D’Aietti, vecchia conoscenza di Forum, prenderà il posto dell’amato giudice Foti, coinvolto in un’indagine della Guardia di Finanza.

Un vero e proprio uragano si è scagliato su Forum, noto programma televisivo in onda sulle reti Mediaset Il programma, condotto da Barbara Palombelli, avrà infatti un nuovo giudice dopo l’allontanamento di Francesco Foti. Quest’ultimo è stato coinvolto in alcune intercettazioni della Guardia di Finanza, in un’inchiesta legata al mondo delle truffe.

Il settimanale Spy ha pubblicato in anteprima il nome del sostituto, il magistrato 71enne Gianfranco D’Aietti. L’uomo ha ormai lasciato il proprio ruolo, andando in pensione, insegnando informatica giuridica. Sarà dura per lui districarsi nel caos generato dall’addio di Foti, particolarmente apprezzato dal pubblico che segue fedelmente le vicende del legal show italiano.

D’Aietti è stato scelto non solo per la sua professionalità ma anche perché non del tutto estraneo al mondo di Forum. Era infatti già stato ospite della trasmissione ma ora prenderà servizio ufficialmente, a partire da metà febbraio. L’arrivo del nuovo giudice però non lascia indifferenti, con l’addio di Foti che scatena polemiche. A difendere l’ormai ex collega televisivo è infatti l’avvocato Nino Marazzita.

Questi si è detto profondamente addolorato per la scelta di allontanare Foti: “Si tratta di una persona simpatica, che ha vissuto di recente un grave lutto. Credo debba chiarire quanto prima la propria posizione, così da poter dimostrare la sua innocenza”. Sul web si è molto parlato della vicenda, dando il via a una serie di giudizi anticipati ma l’avvocato ci tiene a spiegare come in tema di intercettazioni si debba essere particolarmente cauti: “Possibile che Foti stesse parlando con un cliente. A volte ci si esprime in maniera sintetica quando si è al telefono. In questo modo, estrapolando alcune frasi dal proprio contesto, si possono ottenere determinati risultati”.

Non resta dunque che da scoprire come il pubblico reagirà alla nuova presenza in studio. Di certo la vicenda Foti è tutt’altro che conclusa e sui social si sono già creati degli schieramenti. Nelle prossime settimane si scoprirà se il programma della Palombelli risentirà della scelta fatta in termini di ascolti.

Barbara Palombelli

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Chi è Gianfranco D’Aietti, nuovo giudice di Forum