Barbara Berlusconi: amori, figli e carriera

Raccontiamo la storia di Barbara Berlusconi, imprenditrice lungimirante e mamma di quattro splendidi bambini

Barbara Berlusconi porta con orgoglio il cognome importante di suo padre, Silvio Berlusconi, e i tratti somatici dell’incantevole Veronica Lario. Nata il 30 luglio del 1984 ad Alesheim, un paesino del Canton Basilea Campagna, in Svizzera, Barbara è la prima tra i fratelli, Eleonora e Luigi.

Barbara ha frequentato la celebre scuola steineriana (metodo spirituale Waldorf di educazione dolce) e ne sostiene i principi da subito, anche quando sembrano andare in opposizione al business televisivo del padre. Per lei, la TV è uno strumento educativo e di intrattenimento. Quando si tratta di educare i suoi quattro figli, però, Barbara non ha dubbi: a volte, spegnere lo schermo e rivolgersi altrove è la soluzione migliore.

Barbara Berlusconi è una donna indipendente, con le idee chiare e che subito si distingue per le capacità e la sua intelligenza acuta. La sua vita lavorativa ha inizio dopo un diploma di liceo classico, nel 2003, e una laurea triennale in Filosofia. Il suo approccio al business è concreto, eppure differente da quello del padre, che in lei vede un talento sul punto di sbocciare. Da subito entra a far parte del consiglio di amministrazione della Fininvest e, nel 2011, in quello del A.C. Milan (fino al 2017). Attualmente è una delle proprietarie della Holding Italiana Quattordicesima assieme ai suoi fratelli.

La sua vita, perlopiù lontana dalle telecamere, è scandita dal desiderio dei giornalisti di conoscerla meglio. Tra i suoi celebri flirt e il suo vagabondaggio sentimentale, ricordiamo Alexandre Pato, una storia intensa durata tre anni (dal 2011 al 2013) che ha fatto chiacchierare tutti i rotocalchi. Una delle voci di corridoio più piccanti sul suo conto riguarda invece l’ipotetica (e mai confermata) relazione tra lei e il divo hollywoodiano Leonardo DiCaprio, con cui è stata pizzicata in un locale. Barbara è un’assidua frequentatrice della DiCaprio Foundation, l’associazione benefica che raccoglie fondi per le cause ambientaliste dell’attore. In più, la Berlusconi ricalca i canoni estetici di cui Leo, notoriamente, tende ad invaghirsi: bionda, bellissima, giovane e soprattutto indipendente.

Da poco tempo Barbara Berlusconi ha dato alla luce al suo quarto figlio, Francesco Amos. I primi due, Francesco ed Edoardo, sono nati dalla relazione con Giorgio Valaguzza, mentre Leone è nato dalla sua storia con Lorenzo Guerrieri, con cui condivide una splendida relazione che va avanti anche ai giorni nostri. L’ultimogenito, infatti, è nato proprio il 28 febbraio del 2018, e colma di orgoglio i suoi nonni. Ai microfoni del Maurizio Costanzo Show, Silvio Berlusconi l’ha definita una donna forte e indipendente e una mamma straordinaria. Barbara e Lorenzo, coppietta felice, si sono conosciuti al ristorante-enoteca dove lui lavorava come barman, e da allora e scoccata una scintilla che si è trasformata in amore e una splendida famiglia.

Imprenditrice arguta e lungimirante, il suo impegno è più rivolto al business e alla famiglia che alla politica, anche se quest’ultima è decisamente una passione che scorre in famiglia. Molti speculavano, ai tempi della laurea in Filosofia, che Barbara Berlusconi avesse il potenziale per fare strada. Massimo Cacciari ha speso parole preziose sulla berluschina: «L’ho conosciuta come studentessa qualche anno fa ed è una bravissima, appassionata e di una assoluta modestia. Era molto legata ai suoi colleghi di corso. Non faceva assolutamente pesare il suo cognome. In politica, potrebbe funzionare».

Barbara Berlusconi: amori, figli e carriera