“Due settimane senza di te”, il dolore di Asia Argento

Asia Argento ricorda Anthony Bourdain su Instagram: poche parole, ma piene di dolore

Sono trascorse solo due settimane dal giorno in cui Anthony Bourdain è stato trovato senza vita nella camera dell’hotel dove alloggiava in Francia.

Stava girando un nuovo episodio della sua serie Parts Unknown, nella quale esplorava la cucina del mondo e che l’ha reso ancora più famoso. Irriverente, estremo e poco convenzionale, ha scelto di congedarsi dalla vita nel modo che più rispecchiava il suo temperamento, con un gesto del tutto inaspettato. Bourdain non era solo uno chef stellato e noto al pubblico, ma era anche il compagno di Asia Argento da poco più di un anno.

A 15 giorni esatti da quell’8 giugno, Asia Argento pubblica sul suo profilo Instagram una foto che la ritrae insieme ad Anthony: i due sorridono felici, con il sole sul viso, il mare alle spalle e la voglia di condividere un futuro insieme. Una didascalia breve, ma eloquente accompagna la foto: “Due settimane senza di te”. Poche parole, nelle quali si leggono tutto il dolore di Asia e la difficoltà di elaborare un lutto tanto importante. Asia non solo ha perso l’amore, ma l’ha fatto in modo improvviso, inaspettato, a tratti violento.

Ha perso “la sua roccia” come l’aveva definito poche ore dopo la scoperta della sua morte, lui che l’aveva sostenuta e protetta durante lo scandalo Weinstein. “Il suo spirito brillante e impavido ha toccato e ispirato così tante persone e la sua generosità non conosceva limiti. Lui era il mio amore, la mia roccia, il mio protettore. Sono devastata” aveva scritto su Instagram, chiedendo di rispettare la privacy sua e della famiglia di Bourdain.

I due si erano conosciuti a Roma, durante le riprese di Parts Unkown: lui si era lasciato da poco dall’ex moglie Ottavia Busia, italiana esperta di arti marziali; lei era ormai diffidente nei confronti degli uomini. L’amore è nato subito e dopo pochi mesi sono stati fotografati mano nella mano tra le strade della Capitale, come una coppia di giovani fidanzatini. Lo stesso amore che i due postavano su Instagram, con foto e piccoli frammenti di vita quotidiana, che raccontavano un legame fatto di piccole cose, tra cene semplici, buon cibo, viaggi, selfie di coppia e giornate sul set. Un amore che, ad Asia Argento manca ogni giorno, come manca quella giornata in riva al mare, con il sole sul viso e i sorrisi aperti.

Asia Argento e il dolore per Anthony Bourdain