Angela Lansbury compie 92 anni: vita e segreti della Signora in Giallo

Angela Lansbury compie 92 anni, scopriamo vita, segreti e amori della Signora in Giallo più famosa del mondo


Angela Lansbury
compie 92 anni. La celebre “Signora in Giallo”, che per anni ha risolto misteri e tenuto con il fiato sospeso il pubblico, spegne le candeline il 16 ottobre. Una vita sotto i riflettori quella della Lansbury, arrivata al successo grazie a film che ci hanno fatto sognare come “Pomi d’ottone e manici di scopa”. Nel 1944 ricevette la sua prima nomination all’Oscar come attrice non protagonista nel film “Angoscia”, l’anno successivo si aggiudicò un meritatissimo Golden Globe con “Il ritratto di Dorian Gray” e una seconda nomination alla statuetta d’oro.

Nel 1963 Angela Lansbury vinse un altro Golden Globe e ottenne la sua terza candidata agli Oscar questa volta con la pellicola “Va’ e uccidi”. Nel 2005 ricevette l’ennesima nomination agli Emmy dopo essersi calata nei panni della ricca Eleanor Duvall in Law & Order – Unità vittime speciali. Il personaggio che l’ha resa più famosa è però quello di Jessica Fletcher, scrittrice di romanzi gialli con un grande talento investigativo, in grado di risolvere casi di omicidio.

E l’amore? Nel 1945 sposò l’attore Richard Cromwell, ma il matrimonio terminò nove mesi dopo quando lui la lasciò con un biglietto, confessandogli la sua omosessualità. “Oggi una ragazza non sarebbe così ingenua ed è ormai rarissimo che i gay si nascondano dietro matrimoni di facciata – ha raccontato parlando di quell’esperienza -. Ma io ero affascinata: era bellissimo, era un artista, era intelligente”. Nel 1949 si risposò con Peter Shaw, attore e produttore di Hollywood da cui ha avuto due figli: Anthony Pullen, che fa il regista e ha diretto varie puntate de “La Signora in Giallo”, e Deirdre Angela, che dirige un ristorante a Los Angeles.

Nel 2014 Angela Lansbury ha ricevuto il Premio Oscar alla carriera, mentre ancora oggi gira il mondo, vivendo fra gli Stati Uniti, Londra e l’Australia, dove fa il tutto esaurito nei teatri con il suo talento. Di certo la vedremo presto in “Mary Poppin Return”, visto che è entrata nel cast dell’attesissimo sequel del film Disney. Ha invece rifiutato un ruolo in “Game of Thrones”. “Voglio interpretare donne reali non stereotipi – ha spiegato -. Donne che sappiano ciò che dicono, siano attive e partecipino alla società in modo consapevole e al cento per cento. Intelligenti, brillanti anche se incidentalmente hanno compiuto 80 o 90 anni. Il fatto è che nessuno scrive ruoli così, c’è un pregiudizio nei confronti degli anziani che invece spesso, nei loro ambiti, sanno fare la differenza”.

Angela Lansbury compie 92 anni: vita e segreti della Signora in Giallo
Angela Lansbury compie 92 anni: vita e segreti della Signora in G...