Chi è Andrea Rizzoli, figlio di Eleonora Giorgi

Andrea Rizzoli è il figlio maggiore dell'attrice Eleonora Giorgi e del produttore cinematografico Angelo Rizzoli, che ha deciso di seguire le orme del padre

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Andrea Rizzoli è il figlio maggiore di Eleonora Giorgi, nonché fratello Paolo Ciavarro. Classe 1980, Andrea è nato dall’amore della celebre attrice di Borotalco per Angelo Rizzoli. Era il 1979 quando sposò l’imprenditore, chiamando il primogenito con il nome del nonno. La coppia si separò nel 1980, in seguito ad alcuni scandali che coinvolsero l’editore e portarono l’attrice ad allontanarsi per un po’ dalle scene.

Andrea Rizzoli sulle orme del padre Angelo

Eleonora Giorgi è una delle attrici più note del Bel Paese, ma il figlio Angelo ha deciso di seguire le orme del padre Angelo Rizzoli, che è stato imprenditore, editore e produttore cinematografico. Come lui ha scelto quest’ultima strada, non ponendosi mai dinanzi alla macchina da presa.

Scelta perfettamente in linea con la sua personalità: Andrea Rizzoli ha sempre tenuto molto alla propria privacy, motivo per il quale – salvo rare eccezioni – non ha mai lasciato il segno nel mondo del gossip. Tra le rare apparizioni in televisione possiamo citare quelle nello studio di Verissimo, al fianco della madre nella sua battaglia contro il tumore al pancreas diagnosticatole alla fine del 2023.

Il rapporto con la mamma Eleonora Giorgi

Dopo il divorzio da Angelo Rizzoli, l’attrice di Borotalco ha intrapreso una relazione con il collega Massimo Ciavarro, culminata con le nozze e la nascita del secondo figlio, Paolo Ciavarro. “Con Andrea ho un ottimo rapporto – aveva svelato Ciavarro durante la sua permanenza nella casa del GF Vip dove, tra l’altro, ha conosciuto la compagna Clizia Incorvaia -. Ci siamo un po’ allontanati, cioè ci vediamo molto meno. Non l’ho mai visto come un fratellastro… Una parola tra l’altro bruttissima. Non ne parlo molto così come di mio padre”.

Eleonora Giorgi con i figli Andrea Rizzoli e Paolo Ciavarro
Fonte: IPA
Eleonora Giorgi con i figli Andrea Rizzoli e Paolo Ciavarro

I due fratelli hanno sempre mantenuto buoni rapporti, intensificandoli quando alla madre Eleonora Giorgi è stato diagnosticato un tumore al pancreas, che l’ha costretta a diversi cicli di chemioterapia fino all’intervento del 26 marzo 2024. “Non è stato facile per Eleonora [la chiama col nome proprio, ndr] mostrare un volto sempre sorridente e positivo, nonostante da una parte avesse la consapevolezza di avere un male così grave e dall’altra anche la chemio che la impegnava fisicamente. Eppure è riuscita sempre a renderci questo periodo non dico sopportabile ma quasi bello, abbiamo vissuto momenti privati che altrimenti non sarebbero stati possibili”, ha detto in un’intervista a Verissimo.

Il matrimonio (finito) con Alice Bellagamba

Soltanto nel 2014 Andrea Rizzoli ha occupato le prime pagine dei giornali di gossip. Il produttore cinematografico in quell’anno ha sposato Alice Bellagamba, attrice ed ex ballerina della scuderia di talenti di Amici di Maria De Filippi. “È la donna della mia vita. La mattina è come svegliarmi al fianco di un piccolo sole”, aveva detto il giorno delle nozze.

Poi l’addio, arrivato poco dopo la luna di miele. A raccontare la crisi e la decisione di divorziare era stata la stessa Bellagamba in un’intervista a Vanity Fair: “La crisi è iniziata da me, poco dopo una spensierata luna di miele in Sri Lanka. Sentivo di non stare bene. Mi sentivo in gabbia e ho pensato: ‘Meglio lasciarlo adesso che quando la famiglia si allargherà e ci saranno dei figli’. Non c’è mai stato un altro e nemmeno un motivo scatenante, o un litigio. Semplicemente non provavo più nulla, se non stima e affetto”.