Che fine ha fatto Alessandra Martines

Scopriamo che fine ha fatto Alessandra Martines, ballerina e attrice di fiction celebre per il ruolo di Fantaghirò

Che fine ha fatto Alessandra Martines? Per anni l’attrice è stata uno dei volti più amati della televisione italiana, grazie soprattutto al successo di Fantaghirò, serie tv in cui recitava accanto ad un giovanissimo Kim Rossi Stuart.

Classe 1963, Alessandra Martines si è diplomata al Conservatorio Nazionale Superiore di Musica e Danza di Parigi. Quando aveva solamente 15 anni ha esordito all’Opera di Zurigo come ballerina, in seguito è approdata al New York City Ballet diretta da George Balanchine.

Elegante, misteriosa e bellissima, la Martines è arrivata in Italia nei panni della Carmen e della Fedra al Teatro dell’Opera di Roma. A portarla in tv è stato Gianni Boncompagni che decise di scritturarla per Pronto, si gioca? il programma con Enrica Bonaccorti in cui ballava insieme a Raffaele Paganini eseguendo le coreografie di Don Lurio.

Nel 1986 ha partecipato a Fantastico 7 accanto a Pippo Baudo e Lorella Cuccarini, ma la fama vera e propria la deve al cinema. Prima il debutto con Passi d’amore di Sergio Sollima, poi la consacrazione al cinema con Miss Arizona accanto a Marcello Mastroianni e Saremo felici con Amanda Sandrelli.

Negli anni Novanta è diventata la regina incontrastata delle serie tv grazie al personaggio di Fantaghirò, vincendo con la saga anche un Telegatto. Di recente è tornata sul piccolo schermo in alcune fiction, fra cui Il Bello delle Donne e Furore.

E l’amore? Dal 1995 al 2008 Alessandra Martines è stata sposata con il regista francese Claude Lelouch, da cui ha avuto la sua prima figlia, Stella. Dopo il divorzio si è innamorata di Cyril Descours, attore di vent’anni più giovane da cui ha avuto Hugo quando aveva 49 anni.

“Lo abbiamo voluto moltissimo – ha raccontato la Martines a Vanity Fair, entusiasta per l’arrivo del bambino –. Era da un anno che lo aspettavamo, ma lui non arrivava. Per un anno abbiamo fatto molto l’amore, e sono rimasta incinta naturalmente. Ogni volta che mi tornava il ciclo erano pianti. Ma ho provato a restare positiva perché, si sa, se inizi a pensare che non succederà è la volta che non accade”.

Che fine ha fatto Alessandra Martines