Alberto Angela conduce Meraviglie: moglie, figli, età, carriera

Vi sveliamo i segreti di Alberto Angela, dagli esordi in tv agli studi in Francia, sino all'amore per la moglie Monica e i tre figli

Paleontologo, conduttore, divulgatore scientifico e scrittore: Alberto Angela è uno dei volti più amati della tv italiana, grazie anche al grande successo del programma Meraviglie.

Classe 1962, è nato a Parigi ed è figlio di Piero Angela e Margherita Pastore. Ha una sorella, Christine, di quattro anni più grande a cui è molto legato. Il suo curriculum è straordinario, ricco di esperienze all’estero e in Italia, e la dimostrazione del suo grande talento. Si è diplomato in Francia, per poi tornare in Italia dopo la fine del liceo e iscriversi alla facoltà di Scienze Naturali della Sapienza dove si è laureato con 110 e lode. In seguito ha raggiunto gli Stati Uniti per conseguire varie specializzazioni in paleontologia e paleoantropologia nell’Università di Harvard, presso la Columbia e la Ucla.

I continui viaggi in giro per il mondo gli hanno permesso al 56enne di imparare diverse lingue e oggi Alberto Angela parla perfettamente il francese, l’inglese e l’italiano. Dagli anni Ottanta ha iniziato a lavorare come paleontologo, realizzando ricerche sul campo e partecipando a spedizioni internazionali in Africa del Nord, in Oman, in Etiopia e in Mongolia, alla ricerca di fossili e resti di dinosauri.

L’esordio in tv avviene nel 1990, quando la Rai gli affida alcuni programmi che diventeranno un cult, da Viaggio nel Cosmo a Il Pianeta dei Dinosauri, sino a Passaggio a Nord Ovest. La consacrazione arriva con Ulisse e con Meraviglie.

Amatissimo dal pubblico e corteggiato dai musei, ha scritto ben 19 libri ed è membro dell’Istituto Italiano di Paleontologia Umana di Roma e del Centro Studi e Ricerche Ligabue di Venezia. La sua vita è stata piuttosto avventurosa e nel corso di alcune spedizioni Alberto Angela ha vissuto situazioni molto pericolose. Nel 1991, nel corso di un viaggio in Etiopia, il suo gruppo è caduto vittima di un’imboscata, mentre nel 2002 la troupe he guidava è stata rapita in Niger.

Nella esistenza impegnata di Alberto Angela c’è spazio anche per l’amore. Il conduttore e divulgatore scientifico dal 1993 è sposato con Monica, da cui ha avuto tre figli: Riccardo, Edoardo e Alessandro. La coppia è molto riservata e il figlio di Piero Angela non ha mai voluto svelare nulla riguardo la sua vita privata. La moglie non l’accompagna mai nelle manifestazioni pubbliche e vuole mantenere la privacy.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Alberto Angela conduce Meraviglie: moglie, figli, età, carriera