Chi sono Alba ed Evelina, le figlie di Vittorio Sgarbi

Alba ed Evelina sono le figlie di Vittorio Sgarbi, che assomigliano molto al critico d'arte e hanno una storia particolare

Foto di Claudia D'Alessandro

Claudia D'Alessandro

Giornalista, esperta di Spettacolo e Content Editor

Giornalista e content creator, si nutre da sempre di cultura e spettacolo. Scrive, legge e fugge al mare, quando ha bisogno di riconciliarsi col mondo.

Si chiamano Alba ed Evelina e sono le figlie di un personaggio discusso e decisamente sui generis: stiamo parlando di Vittorio Sgarbi, che le ha presentate per la prima volta a Live – Non è la D’Urso nel 2019. Le figlie del critico d’arte più discusso d’Italia sono tornate sul piccolo schermo a Domenica In, dove il padre ha parlato di loro e del rapporto che li lega.

Chi è Alba, la secondogenita di Vittorio Sgarbi

Classe 1998, Alba Sgarbi è nata a Tirana da una fugace relazione tra il padre Vittorio e una cantante lirica albanese, dal nome Kozeta, che incontrò durante un concerto alla Camera dei Deputati e di cui si invaghì: con lei trascorse solo una notte perché la donna era già sposata.

Il critico ha scoperto dell’esistenza della ragazza quando era già adolescente, e alla morte del marito della madre Kozeta l’ha riconosciuta. Da allora si è impegnata per costruire un rapporto con il padre e con gli altri fratelli.

“Alba è brava, elegante, seria e si sposerà soltanto in chiesa, preferibilmente presto”, aveva dichiarato il papà Vittorio nel 2016. “E poi è albanese, il popolo che preferisco. Anche se Alba ha vissuto in Albania l’ho sempre seguita, anche se a distanza. E visto che è venuta bene, direi che è stata un’opportunità positiva. Poteva non essere così. Non ho mai svolto la funzione di educatore, non ho mai voluto una famiglia né dei figli. Ho una concezione nichilista della vita, ma il destino può decidere al posto tuo e così può accadere di diventare padre”, aveva dichiarato al settimanale Chi.

Timida e riservata, si è laureata alla Bocconi di Milano ed è tornata in Albania, il suo paese d’origine. Padre e figlia hanno dovuto lavorare a lungo per instaurare un rapporto. “A questo punto, pur volendo assumermi la responsabilità della paternità, contrariamente a quanto è successo con Evelina, la figlia più piccola che ho riconosciuto subito, con Alba abbiamo dovuto aspettare perché sua madre aveva un marito. Ora Alba porta il mio nome – aveva raccontato sempre papà Vittorio – è studentessa di elettronica a Tirana ed è molto religiosa”.

Evelina, la prima figlia riconosciuta da Vittorio Sgarbi

Evelina Sgarbi è stata la prima tra i figli di Sgarbi a essere riconosciuta. Classe 2000, è la terza figlia del critico d’arte – dopo Carlo, il primogenito, e Alba – ed è nata da un’altra relazione di una notte tra Vittorio e una donna di Torino che ha sempre mantenuto il massimo riserbo sulla sua vita.

Lunghi capelli rossi e una passione per quadri e monumenti, la giovane assomiglia molto a suo padre e i due hanno oggi un buon rapporto, anche se vivono lontani. Sgarbi aveva parlato per la prima volta di Evelina in un’intervista rilasciata a Novella 2000, in cui aveva svelato di non aver mai desiderato diventare padre, ma di avere comunque instaurato un legame con i suoi figli: “Sono solo un genitore biologico (…) L’ultima figlia, Evelina, è nata perché sua madre aveva un marito impotente e lei ha tratto vantaggio dal rapporto con me”.

Vive a Biella ed è balzata agli onori della cronaca per aver rifiutato un provino per il Grande Fratello Vip: “Quel programma non fa per me – aveva confessato la giovane a Vanity Fair -. Poi so già che, se avessi accettato, mi sarei trovata mio padre in studio, una sera sì e una no, a dire 300 cavolate al minuto”.

Dopo questa vicenda lei e il padre non si sono parlati, ma poi hanno fatto pace: “Siamo simili: ci accendiamo con furore, ma non serbiamo rancore“. Oggi hanno un rapporto stabile, non si sentono tutti i giorni, ma sa che il padre c’è sempre quando ha bisogno di un consiglio.

“A suo modo è un padre affettuoso e premuroso – ha confessato Evelina dopo le dichiarazioni infelici di Sgarbi a Domenica In – mi spiace perché passa per str***o e non lo è. Fa il duro, lo scontroso, poi mi accontenta sempre, la sua è tutta scena”.