Chi è Aida Garifullina, la bella soprano dei Mondiali 2018

Alla cerimonia di apertura dei Mondiali, Aida Garifullina è al fianco di Robbie Williams: ecco ciò che sappiamo su di lei

Russa classe 1987, Aida Garifullina è una soprano dalla voce splendida. E dalla bellezza straordinaria. Ai Mondiali di Russia, l’attenzione è tutta puntata su di lei: la sua voce è stata scelta per dare il via alla competizione, e per fare da colonna sonora alla cerimonia di apertura che vede scendere in campo la squadra padrona di casa contro l’Arabia Saudita.

Lunghi capelli castani e sguardo dolce, Aida Garifullina sognava di diventare una maschera di teatro, per poter accompagnare gli ospiti in sala e poter così ascoltare gratis i cantanti. Lo immaginava quando, studentessa della University of Music and Performing Arts di Vienna, passava davanti all’Opera di Vienna e alle sue locandine.

Oggi, eccola sul palcoscenico dei Mondiali in un inedito duetto con Robbie Williams. Mamma direttrice di coro e la musica come dono di natura, Aida Garifullina partecipa alla sua prima gara di canto in tv quando ha solo cinque anni. Divenuta maggiorenne, si trasferisce a Norimberga, da dove dà il via alla sua carriera. Una carriera durante la quale, più volte, si è sentita dire che è talmente bella da non aver bisogno di cantare.

Ma alla russa originaria di Kazan, capitale del Tatarstan, mamma di un bambino avuto dall’ex tennista Marat Safin (con cui, secondo il gossip, sarebbe già finita), della sua bellezza non è mai importato granché. «Quante volte mi hanno detto che non avrei avuto bisogno di cantare, che mi sarebbe bastato stare sul palco e sorridere. Ma io non mi spoglierò mai in scena, e non fingerò neppure di drogarmi o di essere un’alcolizzata. Ho cantato in una produzione in cui la protagonista (che non ero io) doveva sniffare cocaina. Cose così, mai», ha dichiarato.

Definita “una nuova stella” da Placido Domingo, con cui si è esibita all’Arena di Verona, Aida Garifullina coltiva il sogno di esibirsi al Teatro alla Scala di Milano e ha anche debuttato al cinema. Dove? In Florence, al fianco di Hugh Grant e di Meryl Streep. Nel film interpreta la cantante, realmente esistita, Lily Pons, star del Met di New York.

Aida Garifullina

Chi è Aida Garifullina, la bella soprano dei Mondiali 2018