Adriano Celentano: moglie, amori, figli, carriera

Dall'amore per Claudia Mori ai brani di successo, sino agli ultimi progetti: vi sveliamo tutto su Adriano Celentano

Rivoluzionario, talentuoso e controcorrente, Adriano Celentano non è solo un cantante, ma anche uno showman, un attore, un regista, un compositore e un autore televisivo.

Classe 1983, è nato a Milano in quella stessa via Gluck, resa famosa da una delle sue canzoni di maggiore successo. Pochi lo sanno, ma la sua carriera è iniziata come imitatore di Jerry Lewis, virando poi verso il rock and roll, un genere musicale esportato dagli Stati Uniti che negli anni Cinquanta era ancora poco conosciuto in Italia.

Soprannominato “Il Molleggiato” per via del suo modo di ballare peculiare e irresistibile, Celentano è diventato uno dei pilastri della musica italiana, grazie a brani che hanno fatto la storia come L’emozione non ha voce, Il ragazzo della via Gluck, Chi non lavora non fa l’amore, Pregherò, Azzurro, Una carezza in un pugno, Per averti e tante altre.

Fra i suoi ultimi successi nella musica c’è senza dubbio l’album Mina Celentano, che è diventato uno dei più venduti nella storia della musica italiana. La genialità e il talento, la voglia di parlare di temi importanti ha spinto spesso il Molleggiato a compiere gesti plateali e occupare posizioni scomode.

Impossibile dimenticare quel Festival di Sanremo del 1961 quando Celentano si esibì sul palco dell’Ariston cantando 24 mila baci e dando le spalle al pubblico in segno di protesta. Non solo dischi e canzoni, a scatenate polemiche e attirare critiche sono stati anche i suoi one man show, da Francamente me ne infischio125 milioni di caz..te e Rockpolitik. Trasmissioni seguite da milioni di telespettatori che hanno catalizzato l’interesse e scatenato dibattiti accesi.

Il successo di Celentano è legato inevitabilmente anche alla donna della sua vita: Claudia Mori. Attrice e cantante, incontrò il Molleggiato sul set di Uno strano tipo nel 1963. Poco tempo dopo i due si sposarono e dal loro amore nacquero tre figli: Rosita, Giacomo e Rosalinda. La coppia ha conosciuto un periodo di crisi negli anni Ottanta, durante il quale Adriano si avvicinò ad Ornella Muti, sua partner in diversi film di successo.

In seguito la Mori e Celentano sono tornati insieme e oggi sono più uniti che mai. Attualmente l’ex attrice guida il Clan Celentano, l’etichetta discografica fondata dal marito, e collabora nella realizzazione di nuovi progetti come Adrian, la serie animata in onda su Canale Cinque che ancora una volta ha attirato curiosità e polemiche.

adriano celentano

Adriano Celentano – Fonte: Getty Images

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Adriano Celentano: moglie, amori, figli, carriera