Salto in alto: Gianmarco Tamberi è campione del mondo indoor

L'atleta anconetano con la barba rasata a metà non finisce di stupire: salta 2,36 al primo tentativo e si porta sul gradino più alto del mondo

Gianmarco Tamberi riporta in Italia un oro iridato dopo 13 anni dall’ultimo successo dell’atletica azzurra. Nel 2003 a Parigi era stato Giuseppe Gibilisco, nel salto con l’asta (quella volta all’aperto) a farci gioire.

gianmarco-tamberi-getty-1217Siamo ai campionati del mondo di Portland, Oregon; disciplina del salto in alto. Il talentuoso ed istrionico marchigiano ha cominciato in salita, fallendo le misure precedenti nei primi due tentativi e riuscendo a centrare soltanto al terzo ed ultimo il passaggio al turno successivo. Dimostrazione di un carattere di ferro, una dote che compete ai campioni veri. Ma quando si arriva ai 2,36 il capolavoro azzurro magicamente si compie: al primo tentativo Gimbo vola, supera l’asticella e si lascia alle spalle l’americano Kynard e il britannico Grabartz, rispettivamente argento e bronzo alle ultime olimpiadi.

Tamberi è una furia e, a gara ormai chiusa, prova addirittura a superare se stesso e il proprio personale (fissato a 2,38, record italiano raggiunto lo scorso febbraio) e chiede di portare la misura a 2,40. Non ci è riuscito per un pelo.

Ed è proprio il caso di dirlo, visto che ormai tutto il mondo lo conosce per questa sua particolarità di presentarsi in finale  con la barba rasata solo da una parte, per pura scaramanzia ma anche perché è il segno distintivo perfetto per un carattere fantasioso e indolente come il suo.

Adesso lo aspettano le Olimpiadi di Rio, la prossima estate. Considerando che a separare il record olimpico assoluto nel salto in alto e il suo record personale c’è solo un solo centimetro di distanza, le aspettative a questo punto non sono poche. Forza Gianmarco!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Salto in alto: Gianmarco Tamberi è campione del mondo indoor